Giaveno: open day alla scuola dell’infanzia Beata Vergine Consolata Porte aperte sabato 25 novembre, dalle 9.00 alle 12.00

scuola-infanzia-consolata-giaveno

GIAVENO – Avrà luogo nella mattinata di sabato 25 novembre, dalle 9.00 alle 12.00, l’open day della scuola dell’infanzia pubblica-paritaria “Asilo infantile Beata Vergine Consolata”. L’istituto darà la possibilità alle famiglie interessante di conoscere le maestre e visitare la struttura, oltre a presentare il suo Piano dell’Offerta Formativa (POF).

Porte aperte ai piccoli e alle loro famiglie

Oltre alle maestre ed alla coordinatrice, ad accogliere i genitori e condividere con loro un momento conviviale ed un caffé, ci saranno alcune famiglie i cui bambini già frequentano la scuola, le quali si metteranno a disposizione per condividere il loro percorso di crescita; per i piccoli ospiti sono invece previsti dei laboratori.

La scuola dell’infanzia “B.V.Consolata”, situata in Via Canonico Pio Rolla n.6 – dunque in una zona centrale del paese – accoglie bambini dai 3 ai 6 anni. Si accolgono bambini nati nel 2015, ma possono essere iscritti anche i nati nel 2016 che compiranno i tre anno entro il 30 aprile 2019, i quali vengono definiti dalla normativa ministeriale “anticipatari”. Per gli  anticipatari è previsto durante l’anno scolastico un percorso in piccolo gruppo, studiato appositamente per loro, che tiene  conto dello sviluppo cognitivo specifico di questa fascia d’età.

L’offerta

Da quest’anno prende avvio una collaborazione con il “British Institutes” di Avigliana per l’avvicinamento alla lingua inglese; molte altre attività vengono proposte ai bambini: dal corso di musica per i bambini di 3 e 4 anni, ai progetti di fotografia e scacchi per i cinquenni, e tanti altri progetti da scoprire. Punto di forza della scuola dell’Infanzia “B.V.Consolata” sono le attività sportive: yoga, nuoto, sci e per tutto l’anno educazione motoria.

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie l’orario di apertura va dalle ore 7.30 (pre-scuola) alle 18.00 (post-scuola).

Oltre al centro estivo,  attivato per tutto il mese di luglio, un’altra novità di quest’anno è  il progetto “School holiday”,  nato con l’intenzione di dare  la possibilità alle famiglie dei bambini frequentanti che ne fanno richiesta , di trovare la struttura aperta anche durante le vacanze di Natale, Carnevale e Pasqua.

Alla scuola  dell’Infanzia B.V. Consolata è in funzione il servizio di mensa fresca con cucina interna, ormai una rarità per le realtà scolastiche del territorio, con  menù  approvato dal servizio igiene e nutrizione dell’ASL TO3, ed  attento alle diverse esigenze alimentari dei bambini.

E’ possibile seguire e rimanere aggiornati sulle attività svolte dalla scuola visitando la pagina facebook: “Scuola dell’Infanzia B.V. Consolata”.