Giaveno: il programma per l’Anniversario della Liberazione

Giaveno appuntamento 25 aprile 2017

GIAVENO – Per il 72° Anniversario della Liberazione la Città propone un programma tradizionale con una mattinata dedicata alla commemorazione e al ricordo.
La mattina comincerà con il ritrovo, alle ore 9, presso il cimitero, dove verrà reso omaggio al sacrario ai caduti della Divisione Campana.
Alle 9.30 ci si recherà a Palazzo Marchini, punto di partenza per la sfilata per le vie di Giaveno con l’accompagnamento della banda musicale.
Alle 10, presso la Collegiata San Lorenzo, il parroco don Gianni Mondino celebrerà messa per i caduti. In seguito verrano depositate delle corone, prima al cippo ex-internati alle 11, mentre mezz’ora dopo alla Stele dei partigiani, infine alle 11.45 in piazza San Lorenzo alla lapide dei caduti.
Davanti al monumento interverranno le autorità con il Sindaco Carlo Giacone, la Presidente dell’ANPI Val Sangone Liliana Giai Bastè e Livia Picco, autrice del libro La Val Sangone raccontata ai ragazzi dalla bisnonna (Echos Edizioni), volume donato anche al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’ottobre 2015.