Giaveno: sabato a “La Madlena” tra letteratura e danza Un evento per il festival Borgate dal Vivo

giaveno-la-maddalena

GIAVENO – Sabato 24 giugno, a partire dalla 18, la tappa giavenese, a partecipazione gratuita, del festival letterario Borgate dal Vivo si terrà nel giardino dell’Albergo Rifugio La Madlena e si concluderà con l’apericena offerto dalla Città di Giaveno.
Per l’aspetto letterario saranno ospiti le scrittrici: la torinese Enrica Tesio e Katia Bernardi rispettivamente autrici dei romanzi La verità, vi spiego, sull’amore (Mondatori) e Funne. Le ragazze che sognavano il mare (Mondatori). Il primo è diventato un film con Ambra AngioliniCarolina Crescentino e Katia Bernardi. Mentre il secondo è anche un documentario girato dalla stessa autrice.
Sempre nella stessa serata, gli allievi del “Il laboratorio creativo – coreografico “Parole Mancanti – Gesti Esistenti” a cura di Arte In Movimento porteranno in scena il lavoro svolto il giorno stesso e il precedente con le coreografe Alessandra Pomata e Cristiana Valsesia e i ballerini Sara Botta e Davide Sabatino.

Il commento del Sindaco Carlo Giacone

Aver aderito a questo Festival risponde al nostro interesse di lavorare anche in sistemi culturali diffusi e all’opportunità di far riscoprire e valorizzare le comunità delle borgate“.

Il commento del Consigliere Favaron

“Questo progetto è la dimostrazione di come tutto il territorio giavenese possa beneficiare delle ricchezze veicolate dalla cultura“.

Il commento dell’Assessore Cataldo

Il Festival Letterario, a cui il nostro Comune ha aderito, apre quindi le porte a delle nuove possibilità che speriamo possano essere accolte ed apprezzate dal pubblico che vorrà essere presente per assistere a performance culturali in una cornice del tutto nuova e lontana dal traffico cittadino“.

Il commento dell’Assessore Barone

Come Assessore alle Borgate non posso che essere soddisfatta di questa iniziativa che valorizzerà il territorio montano ed i suoi borghi. Mi auguro che molti coglieranno l’occasione di venire ad assistere ad un bellissimo spettacolo e godere delle bellezze naturali della nostra valle”.

Il Festival

Il Festival, primo delle borgate alpine, avviato il 1° giugno scorso e che si concluderà il 1° Settembre coinvolge tre regioni; Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte, 30 borgate e 36 scrittori per un viaggio letterario, teatrale e musicale che abbraccia l’arco alpino occidentale. Patrocinano la manifestazione e il Festival Regione Piemonte, Regione Liguria, Città Metropolitana di Torino, Consiglio Regionale del Piemonte, Città di Giaveno.