Giaveno, all’assemblea dell’Unarco Angelo Torelli riconfermato presidente L’associazione unisce 200 attività di Giaveno e delle frazioni

L'Unarco di GiavenoL'Unarco di Giaveno

GIAVENO – Si è svolta ieri sera, martedì 17 ottobre, l’assemblea annuale dell’associazione di categoria che unisce i commercianti e gli artigiani di Giaveno: quasi 200 attività. Il presidente uscente Angelo Torelli, con il gruppo dirigente, ha introdotto la serata e salutato i presenti. Il destino dei commercianti rispetto all’apertura della Grande Distribuzione e la nascita di un’altra associazione è stato il primo argomento della serata. Il presidente ha poi illustrato l’incontro avuto con l’amministrazione e i temi trattati.

Le fiere e i mercatini

Si è poi analizzato il rapporto tra i soci dell’associazione e le fiere organizzate in città. Da Maggionatura agli apicoltori rifiutati alle fiere, la direttiva Bolkestein, la ZTL nel centro storico grazie ad una rassegna stampa si è fatto il punto sugli ultimi argomenti d’interesse. Un’appunto ha poi riguardato la direttiva Gabrielli e i vincoli da rispettare in città durante le manifestazioni. Riguardo alla appena conclusa Fiera del Libro i proprietari delle librerie hanno lamentato le mancate vendite in dieci giorni di Fiera. Un’iniziativa per la quale gli organizzatori, dicono i librai, non pagano plateatico perchè hanno l’avallo dell’amministrazione sotto forma di evento culturale porta in città un commercio al ribasso e concorrente. I commercianti del libro di Giaveno hanno dichiarato che pur avendo manifestato il loro disappunto agli assessori e ai consiglieri delegati non è stato aperto un confronto.

I centri commerciali

Le nuove aperture sono state il tema successivo. Da Giaveno ad Avigliana fino a Buttigliera sono i centri che apriranno a breve. Come riuscire a resistere? Il presidente Torelli ha dichiarato che l’unica ricetta è l’unione e il reciproco aiuto di categoria, la qualità e la professionalità che a Giaveno devono diventare sempre più caratteristica del commercio. L’associazione, nella sua funzionalità tra bilanci e direttive da seguire e le manifestazioni organizzate in città sono stati il punto conclusivo della presentazione. il presidente ha ricordato l’appuntamento per lunedì 23 ottobre, alle ore 21, per la serata alla quale parteciperà come relatore dal titolo: “I centro commerciali distruggeranno il piccolo commercio?“. Un momento di confronto aperto ai commercianti e a tutti i cittadini.

Progetto Unarco sui funghi

Si è poi parlato di un progetto in essere che avrà un futuro: Giaveno capitale del fungo porcino. Il fungo nelle migliori tavole nel mondo e per l’uso farmaceutico sono lo stimolo per il progetto che l’Unarco segue con altri soggetti del territorio e personalità di rilievo internazionale.

Luci di Natale

S’è poi parlato del Natale. L’associazione ha chiesto una collaborazione ed una gestione con l’amministrazione che non ha ancora risposto, è forte l’imbarazzo perché probabilmente Giaveno rischia di non avere le luci come l’anno corso. “L’evento luci – ha detto Torelli- è a rischio. Se non avremo una risposta sugli attacchi della corrente e la gestione non sappiamo se sarà gestibile. E’ dal 19 settembre che attendiamo una risposta dal comune, abbiamo i progetti e i preventivi ma tra poco mancherà il tempo per organizzare. Ci sarà un Giaveno al buio?”. Sull’argomento si è aperto un dibattito deciso in cerca di soluzioni perché la città abbia l’illuminazione natalizia così funzionale e di successo l’anno passato.

Il programma 2017/2020

Il triennio Unarco con i suoi progetti sono stati presentati prima delle votazioni del nuovo gruppo dirigente. I soci hanno espresso il loro voto. Sono risultati Angelo Torelli, Maurizio Jannucci, Benito Fioriti, Rita Alloggio, Roberto Fioriti, Maurizio Gencarelli, Vincenzo Raimondi, Enrico Monticone e Paolo Battaglia. Angelo Torelli è poi stato riconfermato presidente così come è stato approvato il progetto d’iniziative e attività dell’Unarco che si conferma un grande valore per la città e per l’economia della valle.

Angelo Torelli, presidente Unarco Giaveno

Angelo Torelli, presidente Unarco Giaveno