Gli studenti del Des Ambrois alla chiusura del progetto Dreaming for Rio 2016 Un progetto sui valori dello sport e cittadinanza globale

oulx-abbagnale-des-ambrois

OULX – Dal 7 al 9 novembre una delegazione di studenti dell’indirizzo scientifico sportivo dell’IISS Des Ambrois di Oulx, accompagnata dal Dirigente scolastico Pietro Ainardi e dalla professoressa Francesca Tarabiono, ha preso parte alle giornate conclusive di Dreaming for Rio 2016, interessante progetto sui valori dello sport e cittadinanza globale. Occasione di incontro e approfondimento che ha impegnato per un anno i ragazzi di Oulx, insieme ad altre scuole d’Italia, in uno scambio a distanza con scuole brasiliane. La tre giorni, tenutasi presso il centro di preparazione olimpica di Formia, ha sancito la fine del progetto.  L’intenso programma delle giornate ha visto i ragazzi impegnati (e vincenti) in gare sportive con i loro colleghi provenienti da tutta Italia, mentre docenti e Dirigenti hanno tirato le fila del progetto, riprogrammando nuovi appuntamenti futuri.
Durante il soggiorno a Formia gli studenti del Des Ambrois hanno avuto l’opportunità di conoscere Giovanni Abbagnale, medaglia di bronzo nel canotaggio a Rio 2016. Caratteristiche e modalità della preparazione atletica, alimentazione e soprattutto capacità di conciliare scuola e sport sono stati gli argomenti dibattuti nella lunga intervista che i ragazzi dello Sportivo di Oulx hanno potuto realizzare, grazie alla disponibilità del campione olimpico.