Grande concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense per il 90° delle penne nere di Sant’Antonino Il concerto si terrà venerdì 23 giugno alle 21 in piazza della Pace. Domenica 25 giugno la sfilata

Fanfara della Brigata Alpina Taurinense in concertoFanfara della Brigata Alpina Taurinense in concerto

SANT’ANTONINO – Appuntamento da non perdere, quello in programma venerdì 23 giugno alle 21, in piazza della Pace a Sant’Antonino. Grande concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, in occasione dei festeggiamenti per il 90° anniversario di fondazione del Gruppo alpini di Sant’Antonino.

La Fanfara in armi
Il concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, nata nel 1965 a Torino e costituita da musicisti tratti dai Reggimenti Alpini piemontesi, aprirà i festeggiamenti per il 90° delle penne nere di Sant’Antonino. Il repertorio della Fanfara comprende oltre le musiche di ordinanza militari anche brani sinfonici e leggeri con particolare attenzione al repertorio originale per banda. Negli ultimi anni, il complesso si è esibito in Italia ed in Europa a numerosi Festival internazionali di musica militare; in più occasioni ha suonato al Regio di Torino, all’Auditorium RAI e all’Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto. La Fanfara partecipa regolarmente alla sfilata del 2 giugno a Roma, nel giorno della Festa della Repubblica e alle Adunate nazionali degli Alpini; ha presenziato inoltre alle cerimonie di inaugurazione e chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Nel 2007, in occasione della Festa dell’Esercito, la Fanfara ha eseguito a Verona un brano lirico originale, cantato dal soprano Cecilia Gasdia. Per le celebrazioni del 150° dell’Unità nazionale, la formazione musicale ha preparato un programma di musiche risorgimentali che è stato presentato in numerose città italiane. In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale la Fanfara della Taurinense ha proposto all’interno del Festival “MiTo Settembre Musica” a Torino e Milano il concerto “Ta-Pum , suoni e immagini della Grande Guerra” che ha registrato il tutto esaurito. Dall’ottobre 2009 la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense è diretta dal 1° Maresciallo Marco Calandri.

I festeggiamenti per il 90° del Gruppo di Sant’Antonino
Gli eventi e le manifestazioni per i 90 anni del Gruppo proseguiranno sabato 24 giugno alle 21 in piazza Libertà con il gruppo “Le nostre valli”. Domenica 25 giugno sarà la giornata più importante per le penne nere santantoninesi. Alle 8,30 i partecipanti si ritroveranno in piazza della Pace per la registrazione dei gagliardetti. Alle 9,30 prenderà il via la sfilata con partenza da piazza della Pace e proseguimento lungo via Vignassa, via Caduti di Nassirija, via Torino, via Maisonetta, via Rocciamelone, via Vaie e via Torino.  Parteciperanno la Fanfara Ana di Susa e la Filarmonica Santa Cecilia. Alle 10,30 alzabandiera, onore ai caduti e deposizione corone, alle 11 la S. Messa sul sagrato della chiesa e alle 12 il discorso delle autorità in piazza Libertà. La manifestazione si concluderà alle 13 con il pranzo.