A Grugliasco la presentazione del libro su Franco e Gianni: la prima coppia omosessuale sposata a Torino Giovedì in sala consiliare

Franco e Gianni protagonisti del libroFranco e Gianni protagonisti del libro

GRUGLIASCO – 52 anni e una vita passata insieme al ritmo del loro amore. E’ la storia di Franco Perello e Gianni Reinetti, la prima coppia omosessuale a convolare a nozze nella città della Mole. Difficoltà e pregiudizi hanno costellato la loro esistenza fino al loro matrimonio, una tappa raggiunta solo dopo l’approvazione della legge Cirinnà. Sono passati 53 anni e la loro storia ora rivive nelle pagine di un libro che porta il loro nome “Franco e Gianni – 14 luglio 1964″.

La storia di Franco e Gianni

Una coppia per 52 anni e mezzo, fino alla morte di Franco, deceduto a gennaio ad 83 anni. Si sono conosciuti in estate a casa di alcuni amici nel 1964 ed è da quel momento che ha avuto inizio la loro storia d’amore. Una vita di cui andar fieri per Franco e Gianni che insieme hanno affrontato battaglie non facili per una coppia omossessuale, ma soprattutto grandi vittorie. Prima fra tutte le loro nozze il 6 agosto 2016, dove ad unirli in matrimonio è stata la sindaca Appendino. Una storia che, però, ancora oggi non ha trovato fine. Non c’è stato un ultimo capitolo per la coppia, ma l’inizio di uno nuovo con il libro che racconta le loro vite.

La presentazione

Scritto da Roberta Fontana e Stefano Peiretti, “Franco & Gianni – 14 luglio 1964”  racconta di una delle coppie più longeve della storia. Racconti e memorie dei due protagonisti divengono un fiume di parole che trovano il loro spazio tra le pagine di questo libro. Il romanzo verrà presentato giovedì 23 novembre alle 21 presso la sala consiliare di Grugliasco. Saranno presenti il sindaco della città Roberto Montà , la parlamentare Silvia Fregolent, Alessandro Battaglia coordinatore Torino Pride e Stefano Francesco, attivista LGBT. A moderare la serata sarà il consigliere comunale Pier Paolo Soncin.