Gulp Fumetti a Giaveno: una fiera super! (LE FOTO) La fiera del fumetto giavenese per il terzo anno di fila fa il pienone di pubblico e cosplayer

Gulp! Fumetti a Giaveno 2017Gulp! Fumetti a Giaveno 2017

GIAVENO – Tanti stand, tanti spettacoli, tante persone.
Quest’anno il Comune di Giaveno ha voluto davvero spingersi oltre e creare un evento fuori dalle righe in positivo. Dalle 10:00 alle 18:30, Piazza Mautino e Piazza Molines hanno ospitato decine di banchetti per i più appassionati di videogiochi, fumetti, collezionismo e fantasy. Per i più piccoli è stato riservato uno spazio per il truccabimbi, i palloncini e per l’animazione organizzata dalla Ludoteca Comunale dell’Associazione O.P.S.

Dalla galassia di Star Wars direttamente a Giaveno

Sono state allestite grandi aree per i combattimenti con le spade-laser ispirati alla saga Star Wars, tenuti dall’Accademia LudoSport Alpha – Sporting Light Saber Combat Academy e dal corso di “combattimento coreografico con spada laser” Rebel Saber. Entrambi i gruppi hanno avuto la possibilità di esibirsi sul palco, i primi in mattinata e i secondi nel pomeriggio, dando sfoggio delle proprie abilità e competenze, e invogliando chiunque fosse interessato a combattere gratuitamente presso i loro stand.

Gli ospiti presenti alla manifestazione

Numerosi sono stati gli ospiti che l’evento ha invitato. In mattinata Lucrezia Galliero, illustratrice, e Gaia Marino, editrice, hanno avuto l’occasione di presentare il libro Orme Fantastiche pubblicato da Catnip Edizioni; dopo di loro è stato il turno di Roberto Guarino e Matteo Pollione, che hanno parlato del volume Sentieri di carta nel West – Quaranta interviste ad autori italiani di fumetti western, editato da Allagalla. Inoltre uno stand era riservato a Marco Sarro, disegnatore, cosplayer, e autore del libro Sogni Animati insieme a Fausto Avaro e James Garofalo.

La gara cosplay sul palco di Piazza Mautino

Dalle 15:00 in avanti si è svolta la gara tra i cosplayer presenti alla fiera, presentata da Fabio Aquilino e Andrea Osella, e organizzata da Martina Puglisi e dall’Associazione Cosmile. Qui sotto sono riportati i vincitori con relativo cosplay interpretato:

  • Premio Miglior maschile: Alex Demy, Jack Sparrow (Pirati dei Caraibi)
  • Premio Miglior femminile: Francesca Bertuzzo, Jinx (League of Legends)
  • Premio Simpatia: Barbara Bertolazzo, Daenerys (Il trono di spade)
  • Premio Interpretazione: Fulvio Parolin, Edward (Edward mani di forbice)
  • Premio Miglior fattura: Igor Eva, Gul’dan (Warcraft)
  • Premio Junior: Alice Tancredi, Lux (League of Legends)
  • Premio Fantasia: Sara Ashira Vivian, Spirito della Luna (original creato da sé)
  • Premio Follia: Igor Eva, Gul’dan (Warcraft)
  • Menzione speciale: Teodora De Simone, Origami (Date a live)

I premi vinti sono stati riportati nell’articolo “Aspettando Gulp!…”.

Le aspettative sono state alte, ma questa giornata è riuscita a superarle: pollice in su da parte di tutti i presenti, che hanno dimostrato un acceso interesse per le attività, gli spettacoli e i tornei proposti dagli organizzatori con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Giaveno.

Questo slideshow richiede JavaScript.