I bambini dell’Asilo “Perodo” di Condove hanno festeggiato all’aperto la “Festa dei Nonni”

I bimbi dell'Asilo PerodoI bimbi dell'Asilo Perodo

CONDOVE  -L’anno scolastico 2016/2017 alla Scuola dell’Infanzia “A. Perodo” di Condove è cominciato a pieno ritmo e con grande allegria. E lunedì i piccoli alunni hanno insieme alle loro maestre organizzato la “Festa dei nonni”, come da calendario della  giornata nazionale dedicata alla categoria delle teste grigie. Un momento di festa e condivisione nel quale i bambini e tutto il personale della scuola hanno voluto ricordare e celebrare il fondamentale ruolo che ricoprono i nonni all’interno del nucleo familiare: compagni di gioco, maestri supplenti tutta la settimana e spesso preziosi baby-sitter a costo zero.  Nonché presenti nella vita dei  nipoti dal punto di vista affettivo; coccolano; rimproverano in modo autorevole ma non autoritario e soprattutto amano sinceramente i loro nipoti.

“Per mettere in risalto proprio l’importanza che tutti i nonni del mondo hanno e per ringraziarli del loro impegno quotidiano, i bambini del “Perodo”  – spiegano le leoro insegnanti – hanno voluto dedicare loro due tenere poesie e due allegre canzoni dal titolo “Evviva le coccole” e “La banda dei nonni”. Attraverso queste dediche gli alunni hanno avuto la possibilità di dimostrare quanto vogliano bene ai loro nonni e quanta purezza c’è all’interno del sentimento che lega ciascuno di loro ai propri nonni. Al termine delle canzoni, nonni e bimbi hanno potuto assaporare i biscotti prodotti a scuola dai bambini stessi e sorseggiare un po’ di caffè e tè, trascorrendo così un po’ di tempo insieme in un clima di totale serenità.”

La novità di quest’anno è che i festeggiamenti per i nonni non sono avvenuti all’interno della struttura scolastica, bensì presso la piastra polivalente di Via Cesare Battisti. Questa nuova location ha fatto sì che l’allegria e il clima di festa creato dagli alunni abbiano catturato l’attenzione di molte altre persone, diffondendo così sorrisi e buonumore in paese.

“Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione con l’Assessore Chiara Bonavero che ha dato il permesso di utilizzare la piastra polivalente e della Pro loco di Condove, che ha gentilmente prestato l’attrezzatura. Noi insegnanti cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e che hanno reso possibile la buona riuscita di questa festa, compresa la cuoca della scuola, la signora Lianella e la collaboratrice scolastica Maria, che hanno dedicato parte del loro prezioso tempo nel servire le vivande durante il buffet.”