I bimbi del Perodo a scuola di gelato Attività nel bar gelateria “Dolci e Caffè”

gelato

CONDOVE- Con l’arrivo della bella stagione e dei primi tiepidi raggi di sole, i bambini dell’asilo “Perodo” non perdono tempo ed approfittano della gentilezza e della disponibilità del bar “Dolci e Caffè” di Alessandra Gnan sito in Piazza Martiri della Libertà, per poter gustare il primo gelato dell’anno! I bimbi, smessi i panni di alunni, si sono trasformati in veri e propri mastri gelatai ed hanno potuto osservare, con grande curiosità, quali sono i principali passaggi per la produzione del gelato artigianale.

In particolare, la titolare del bar pasticceria, ha mostrato ai bimbi gli ingredienti principali per la realizzazione del gelato al gusto fior di panna: latte, zucchero, acqua e panna. Questi ingredienti, sapientemente mescolati, vengono poi inseriti all’interno di una macchina che raffredda il composto e lo fa passare dallo stato liquido a quello solido, mantenendolo molto cremoso e soffice. Al termine del raffreddamento avviene la fase di mantecatura del gelato: esso fuoriesce dalla macchina e viene posto, con l’aiuto di una paletta, all’interno di un contenitore di acciaio per conservarne in maniera integra tutte le proprietà e le caratteristiche.

Il momento più atteso e sicuramente più goloso, è stato quello dell’assaggio del gelato appena prodotto; così tutti i bimbi si sono seduti ai tavolini del bar e hanno potuto gustare una deliziosa coppetta di gelato al fior di panna decisamente fresco e nutriente, poiché prodotto con ingredienti rigorosamente naturali. Gli alunni erano tutti decisamente soddisfatti della bontà del gelato e i loro sorrisi brillanti più che mai ne sono stata la prova. Poiché questo tipo di alimento, se consumato rispettando la giusta quantità, risulta essere sano e ricco di aspetti positivi per la nostra salute, i bimbi hanno promesso che torneranno a gustarsi altri deliziosi gelati, magari anche per merenda.