I dentini puliti del “Perodo” L'iniziativa sull'educazione all'igiene orale

perodo 1

CONDOVE- All’interno della Scuola dell’Infanzia “A. Perodo” di Condove i bambini non si fermano mai e hanno sempre la possibilità di svolgere attività didattiche decisamente stimolanti e suggestive per il loro percorso di crescita. Quest’anno, nello specifico, svolgendo una programmazione basata sull’alimentazione e sull’evento di Expo, le insegnanti hanno avuto la brillante idea di proporre ai loro alunni un’attività incentrata sull’educazione all’igiene orale e la pulizia dei denti. In particolare, tra il mese di febbraio e quello di marzo, le docenti hanno avuto il piacere di ospitare a scuola Erica Pettigiani, igienista dentale presso lo Studio Dentistico Systema di Condove.

L’attività predisposta dalla Pettigiani è stata svolta dalle tre sezioni di alunni in tre giornate diversificate ed affrontata con linguaggio, lessico e tempistiche adattate alle varie età dei bimbi. La prima parte della lezione, decisamente più teorica ed incentrata sulla trasmissione di contenuti relativi alla presenza di batteri all’interno della cavità orale dovuti ad un’alimentazione basata prettamente sul consumo di dolci e snack di vario genere, è stata affrontata in modo simpatico e divertente attraverso il supporto della visione di un cartone animato. Da questa visione, gli alunni, affiancati ed incoraggiati anche dalle maestre, hanno estrapolato alcune importanti regole per mantenere sempre puliti e ben curati i propri denti, ossia che occorre non fare un eccessivo consumo di quelli che vengono definiti “cibi spazzatura” e che è necessario lavarsi i denti almeno due volte al giorno, oltre al fatto che sono necessari dei controlli periodici dal dentista per accertarsi del buono stato dei propri denti.

A questa prima parte è poi seguita la parte di lezione più interattiva e ancora più entusiasmante per i bambini: essi infatti hanno potuto indossare i panni e si sono trasformati in “Supereroi dei Denti” e, “armati” di uno spazzolino di grandi dimensioni, si sono cimentati nel pulire e spazzolare il modello di una bocca apribile con tutti i relativi denti. Anche al termine di questa fase è seguita una riflessione e i bimbi hanno capito l’importanza di usare una particolare tecnica nel lavare i denti (facendo piccoli cerchiolini dall’alto verso il basso) e nell’impugnare correttamente lo spazzolino. Inoltre l’igienista ha sottolineato più volte che non è sufficiente lavare i denti solo ed esclusivamente dalla parte esterna, ma che è necessario e fondamentale spazzolare anche la parte più interna dei denti e comunque tutta la loro superficie, lingua compresa. Ultima regola appresa dai piccoli alunni: è bene lavare i denti e spazzolarli per almeno due minuti consecutivi.

Per concludere nel migliore dei modi, l’igienista ha infine consegnato ad ognuno dei bambini un kit illustrativo/informativo con opuscoli e dentifricio distribuito da Colgate ed un “Certificato di Supereroe dei Denti” con tanto di promessa fatta da ciascuno di loro: “La mia salute orale proteggerò e un sorriso smagliante avrò. Il segreto per un futuro brillante ho imparato e supereroe dei denti sono diventato!”