Il Gran Tour delle delle Alpi Cozie passa da Chianocco e Vaie

sentieri

Prenderà il via ad aprile l’edizione primaverile di Gran Tour,  il programma di itinerari alla scoperta del Piemonte, che l’Associazione Torino Città Capitale organizza e coordina con più di 70 associazioni di volontariato culturale e la Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. Dal 14 aprile fino al 3 luglio, sono previsti quaranta nuovi appuntamenti alla scoperta di giardini storici, parchi e paesaggi del Piemonte per apprezzare le fioriture e la ricchezza botanica, storica e artistica di luoghi spesso non accessibili, recentemente restaurati e mantenuti vivi da soggetti pubblici o privati.

Domenica 3 luglio il Gran Tour approderà nei Parchi delle Alpi Cozie con l’itinerario Vaie e Chianocco. Paesaggi e Archeologia alle origini della Valle di Susa. Un originale percorso integrato a cura delle guide naturalistiche del Parco e di un archeologo del Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie per scopire gli ambienti e la vita dell’uomo in epoca preistorica in Val di Susa: la riserva dell’Orrido di Chianocco, una profonda incisione scavata dal torrente Prebèc nelle rocce carbonatiche, e la risorsa archeologica di Vaie con i primi insediamenti umani, un esempio della cultura neolitica alpina fra natura, lavoro ed evoluzione.

Le prenotazioni chiudono due giorni prima della data dell’itinerario ed è considerato conferma il pagamento della tariffa. Oltre che online, le prenotazioni possono essere effettuate al numero verde 800 329 329, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18, o da Infopiemonte-Torino Cultura, via Garibaldi angolo piazza Castello, Torino, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18. I possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte potranno usufruire di una tariffa scontata in tutti gli itinerari oltre ad accedere liberamente ai musei aderenti la cui visita è prevista in alcuni appuntamenti. http://www.piemonteitalia.eu