Incendio boschivo in zona Coldimosso: notte di fiamme fra Susa e Bussoleno Un grosso rogo compreso tra statale e ferrovia sta impegnando Vigili del Fuoco e AIB

L'incendio in corso fra Susa e Bussoleno in zona Coldimosso (Foto www.menatworkstudio.to)L'incendio in corso fra Susa e Bussoleno in zona Coldimosso (Foto www.menatworkstudio.to)

BUSSOLENO – Un grosso incendio boschivo si è sviluppato in tarda serata in zona Coldimosso fra Susa e Bussoleno, una zona di vegetazione abitualmente colpita da simili eventi.

Le fiamme alimentate anche dalle raffiche di vento stanno avvolgendo un’area ampia tra la zona della galleria Prapuntin e la linea ferroviaria Torino-Modane e i boschi che raggiungono le frazioni basse di Mattie lungo una strada sterrata che parte da zona Santa Petronilla.

Sul posto stanno operando diverse squadre di Vigili del Fuoco, gli effettivi di Susa e i discontinui di Bussoleno, Borgone e Sant’Antonino e di personale del Corpo Regionale degli AIB da Susa, Bussoleno, Mattie, Meana e Mompantero e i Carabinieri Forestali.

La notte si annuncia lunga e difficile per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area.

Difficile per ora stabilire le cause del rogo, se volontario o accidentale. In questo periodo peraltro è ancora in vigore il decreto regionale di massima pericolosità forestale, che impone il divieto assoluto di ogni accensione di fuochi, dovuto al rischio ambientale per la siccità prolungata e il periolo incendi. Sempre che qualche disgraziato piromane non sia tornato dalle ferie.