La biblioteca comunale di Condove si chiama Hack Venerdì 10 marzo la cerimonia di intitolazione della biblioteca comunale

La biblioteca di CondoveLa biblioteca di Condove

CONDOVE – Venerdì 10 marzo si terrà dunque la cerimonia di intitolazione della biblioteca comunale all’astrofisica Margherita Hack. Una scelta quella dell’intitolazione, pur resatndo grandi i meriti divulgativi della’astrofisica, che hanno destato più di un malumore in paese. Non era possibile trovare un nome del luogo adatto a intolare la biblioteca? Questo l’interrogativo posto da molti.

L’intitolazione a Margherita Hack

Il  programma prevede a partire dalle 20,45 prima l’intitolazione ufficiale, poi l’intervento dell’Associazione Astrofili Segusini sul tema “Sotto una cupola stellata…ricordando Margherita”. Sarà un ritratto più personale che scientifico, puntato sulla sua attività di divulgazione, sulla sua umiltà e sulla sua piena disponibilità, qualità che in più di un’occasione l’hanno portata a contribuire al lavoro e alle pubblicazioni dell’associazione di Susa.

Le scuole di Condove

Seguirà l’intervento di alcune classi della scuola secondaria “Gian Francesco Re” seguite dalle insegnanti di scienze Erika Gambelli e Beatrice Tallo, che presenteranno il lavoro svolto nell’ambito di un progetto di astronomia, con la creazione di un vero e proprio modello del sistema solare.