La festa patronale di Collegno Da venerdi 15 a lunedì 18 luglio

manifesto_manifesto 2007

COLLEGNO – Nel fine settimana a Collegno si conclude la festa patronale di San Lorenzo, organizzata dall’omonima associazione culturale, con il sostegno dell’amministrazione comunale e il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

Venerdì 15 luglio alle 21 si tiene la processione della Statua di San Lorenzo nelle vie del centro storico. Al rientro in chiesa sono in programma la preghiera al Santo e la benedizione eucaristica. In piazza I Maggio Alfatre Gruppo Teatro propone lo spettacolo “Tüta n’autra musica”.

Sabato 16 dalle 19 in poi è il momento di “Vivendo e gustando il Centro Storico”, con animazioni musicali e cene nei locali del borgo.

Domenica 17 luglio alle 10 in via Alpignano e via Martiri XXX Aprile si tiene la cerimonia ufficiale di apertura della456ª Fiera di San Lorenzo con la partecipazione del gruppo storico “Contea di Collegno”. La Messa solenne è in programma alle 11,15 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire. Dalle 10 alle 19 c’è la mostra mercato“Racc…colti lavorati e mangiati” nel parco del Castello Provana. Dalle 11 in poi, in collaborazione con Slow Food, si tiene il laboratorio didattico “Il miele e la storia delle api”. Ma ci sono anche le dimostrazioni di falconeria, il mercatino di “Campagna amica” della Coldiretti, un’esposizione zootecnica, i laboratori di pet theraphy e le dimostrazioni di addestramento di cani, i laboratori del gusto a cura di Slow Food e Onav dedicati all’abbinamento tra formaggi erborinati e vino, il confronto caseario tra Italia e Francia.

I collegnesi hanno invitato a essere presenti le delegazioni delle città gemellate di Sarospatak (Ungheria) e Rocchetta Sant’Antonio (Fg). Per la prenotazione dei laboratori si può scrivere a [email protected] o telefonare al numero 335-7748984.

La festa di San Lorenzo si conclude lunedì 18 luglio con il Memorial Ennio Guratti, una gara di bocce a baraonda a punteggio al bocciodromo Ferro di via Del Brucco 2. La serata è dedicata a “Ballando sotto le stelle” in piazza IV Novembre e a “Notturno alla Certosa”, una visita guidata a cura di Filocalia, con partenza alle 21 da piazza Avis.