La scuola incontra il mondo del lavoro al Sangiuseppe di Rivoli

sagiuseppe-ottobre

RIVOLI – Una scuola aperta al territorio e efficace nella crescita personale e nella formazione di nuove competenze dei suoi studenti. Questa è la realtà educativa dell’Istituto Sangiuseppe di Rivoli, un punto di riferimento dal 1919 per generazioni e generazioni di rivolesi e di giovani della bassa Val Susa. L’Istituto Sangiuseppe di Rivoli propone per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori l’alternanza scuola-lavoro, una delle innovazioni più significative della Buona Scuola divenuta obbligatoria con la legge 107 del 2015. Si tratta di un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.

L’alternanza scuola-lavoro come format didattico
Con l’alternanza scuola-lavoro gli studenti del liceo classico e scientifico del Sangiuseppe sono protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro. 200 sono le ore che offrono agli studenti la possibilità di sperimentare un innovativo format didattico e un primo inserimento lavorativo in contesti adatti a stimolare la propria creatività. Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo. L’alternanza favorisce inoltre la comunicazione intergenerazionale, pone le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca.

L’alternanza scuola-lavoro al Sangiuseppe
Le proposte esposte ai ragazzi in tema di alternanza scuola-lavoro sono davvero molte. Dedite a sviluppare le cosiddette “soft skills”, riguardanti ambiti sociali, molte esperienze nel campo del volontariato ed attività in ambito cittadino (per esempio i corsi di animazione). Per quanto riguarda le opportunità di stage aziendali, la scuola San Giuseppe ha stipulato convenzioni con piccole aziende, studi professionali o anche grandi aziende come la Magneti Marelli e la Telecontrol. Inoltre, da settembre, l’Istituto ha siglato convenzioni con la cancelleria del tribunale di Torino, con l’ospedale San Luigi e collabora con le Università di Torino nell’ambito delle biblioteche universitarie e di progetti più scientifici. Per gli studenti più dinamici si sono attivate esperienze in ambito sportivo e stage linguistici.

Istituto Sangiuseppe
Corso Francia, 15 – Rivoli
Tel: 011 9586336 – 01109561156
Mail: [email protected]