La scuola San Giuseppe di Rivoli partecipa al Pi-day Martedì 14 marzo un gara matematica online

La gara di matematica al San Giuseppe di RivoliLa gara di matematica al San Giuseppe di Rivoli

di EMANUELE MARIANI

RIVOLI – Martedì 14 marzo sarà un giorno particolare per i ragazzi della scuola media e superiore del San Giuseppe di Rivoli, infatti tre squadre dell’istituto parteciperanno alle gare nazionali in corrispondenza del Pi day.

Cos’è il Pi day?

Il Pi-day è il giorno in onore del “pi greco” perché secondo la notazione americana della data sarà il 3/14 e richiamerà le prime tre cifre del numero scoperto dai greci (3,14…) e in tutto il mondo si tengono manifestazioni di argomento matematico, dalle fiere fino alle gare a quiz, come succederà quest’anno anche in Italia. Come se non bastasse tutto questo il 14 marzo è anche l’anniversario della nascita di Albert Einstein (14 marzo 1879) celebre fisico tedesco.

I quiz matematici a squadre

In questa data in tutta Italia numerose scuole, tra le quali il San Giuseppe di Rivoli,  si affronteranno in una prova a squadre online aperta alle classi superiori di primo grado e promossa dal ministero della pubblica istruzione per quella che si spera sarà solo la prima di molte altre gare. Le squadre di ogni istituto dovranno essere formate da un alunno per ogni anno più un quarto di una qualsiasi delle tre classi e parteciperanno direttamente dalla propria scuola attraverso un computer collegato alla rete Internet. I quiz inizieranno alle 11 e al termine della gara, e della relativa correzione, verrà elaborata una classifica con i vincitori delle diverse categorie che verranno quindi premiati il 26 aprile in uno speciale evento.