Con l’associazione Bonsai Valsangone di Bruino alla scoperta di questa antica arte orientale "Creare bonsai è come scrivere poesie o comporre musica"

BonsaiBonsai

BRUINO – L’Associazione Bonsai Valsangone è stata fondata nel 2000 da un gruppo di amici accumunati dalla passione per l’arte del bonsai e si è legalmente costituita nel marzo 2010. Da allora fino ad oggi al gruppo iniziale si sono unite sempre più persone, di tutte le età e non solo esperti, ma anche principianti o curiosi.

Un po’ di storia

Il termine giapponese “bonsaiè costituito da due ideogrammi: il primo significa vaso (bon), mentre il secondo significa albero (sai). Nonostante la parola ‘Bon-sai’, cioé “albero in vaso” sia giapponese, l’arte che descrive ha origine durante l’impero cinese. Entro l’anno 700 d.C. i cinesi avevano iniziato l’arte del “Pun-sai”, utilizzando tecniche speciali per crescere alberi di ridotte dimensioni all’interno di vasi. Solo successivamente i giapponesi fecero loro questa particolare tecnica trasformandola in un’arte influenzata anche dal Buddismo Zen. Quando nel 1850 il Giappone aprì le frontiere al commercio mondiale, diversi viaggiatori raccontavano al loro ritorno di aver visto piante in miniatura coltivate in piccoli contenitori.
Fu così che alla fine del diciannovesimo secolo l’interesse per il Giappone raggiunse il suo culmine, anche grazie alla partecipazione del Paese del Sol Levante alle più importanti esposizioni internazionali come quella di Londra nel 1862, di Parigi nel 1867 e nel 1900 e di Vienna nel 1873.
La crescente domanda di alberi di dimensioni ridotte spinse i giapponesi alla realizzazione di vivai dedicati esclusivamente al bonsai in cui furono introdotte nuove specie e nuove tecniche di coltivazione.

L’arte del Bonsai oggi

Oggi la tecnica bonsai giapponese ha raggiunto livelli altissimi, tanto che permette di creare veri e propri capolavori. Lo scopo principale dell’ Associazione Bonsai Valsangone è quello di trasmettere i principi di questa tecnica: corsi di base nell’arte del Bonsai organizzati con il patrocinio del Comune di Bruino vedono impegnati maestri riconosciuti a livello internazionale, che con la loro bravura ed esperienza insegnano i principi fondamentali a chi inizia e le tecniche avanzate di perfezionamento utili a valorizzare le capacità di chi già ha appreso le basi e ambisce alla creazione di vere e proprie opere d’arte.

Mostre e appuntamenti dell’Associazione Bonsai Valsangone di Bruino

Nel corso degli anni sono sempre più numerose le occasioni in cui le creazioni del gruppo di Bruino vengono mostrate al pubblico. Non solo all’interno del paese, dove la mostra dei bonsai presso la sala consiliare durante i festeggiamenti patronali è una consuetudine, ma anche in concomitanza delle fiere e delle manifestazioni dei paesi vicini.

L’appuntamento per tutti coloro che vogliono conoscere l’arte del Bonsai assieme all’Associazione Bonsai Valsangone di Bruino è il secondo e quarto venerdì di ogni mese, dalle ore 20,45 alle 23,30 presso i locali della Cascina Lora al 1° Piano in Viale dei Tigli, 62 a Bruino.

Ulteriori informazioni sul sito http://www.bonsaivalsangone.it/