La scrittrice Antonella Lattanzi in Valsusa per presentare il suo ultimo libro Appuntamento a Rubiana giovedì 20 luglio

Antonella LattanziAntonella Lattanzi

RUBIANA – Un grande evento noir, con una delle autrici più lette degli ultimi mesi, Antonella Lattanzi. Borgate dal vivopassa a Rubiana e sceglie la meravigliosa RoadHouse WritersColony di Villa Tabusso, per uno degli eventi di punta del festival. Giovedì 20 luglio, alle 18.00, l’autrice presenterà il suo ultimo libro, Una storia nera, in compagnia dello scrittore ed editore Alessio Cuffaro. A seguire un aperitivo “noir” offerto al pubblico.

Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979. Vive a Roma. Devozione è stato il suo primo romanzo, seguito daPrima che tu mi tradisca (entrambi per Einaudi). Ha collaborato al programma Tv Le invasioni barbariche, mentre per il cinema ha scritto la sceneggiatura di Fiore (di Claudio Giovannesi). Una storia nera è edito da Mondadori.

RoadHouse WritersColony è la prima Residenza per Scrittori in Piemonte, un polo culturale guidato da Nadia Nicoletti, che ha scelto la Valle di Susa come punto di incontro e sviluppo di collaborazioni con scrittori di mestiere ed esordienti, traduttori, sceneggiatori e maestri di arti e culture orientali. La RoadHouse WritersColony, ha sede a Rubiana, in quella che è stata la casa del pittore torinese Francesco Tabusso, ancora oggi proprietà della famiglia. Il comune di Rubiana, si sviluppa in un ampio anfiteatro montuoso, sulla sinistra della Dora Riparia, compreso tra il monte Curt, il Santuario della Bassa, il Colle del Lys, il Monte Civrari e Rocca Sella. La strada provinciale che da Almese sale al Colle del Lys, attraversa il paese e mette in collegamento la Valle di Susa con le Valli di Lanzo, passando attraverso numerose e antiche borgate.

Borgate dal vivo

Per questi motivi Borgate dal vivo, il primo festival letterario delle borgate alpine, nato nel 2016, da un’idea di Alberto Milesi, ha deciso di fare tappa in questo angolo di paradiso, a due passi da Torino, ai margini della Valsusa, immersa nel verde. Un evento unico, in un’atmosfera che saprà raccogliere e ritrasmettere al pubblico le emozioni e le sensazioni di un grande libro.