Laureandi in comune ad Almese In Valsusa il progetto scuola-lavoro

Il municipio di AlmeseIl municipio di Almese

ALMESE – Grazie ad un progetto con l’Università di Torino partiranno il 27 febbraio prossimo gli stage formativi di sei giovani laureandi presso il Comune di Almese. Un’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra il Comune di Almese, in Valsusa, e l’Università degli Studi di Torino e che permetterà a questi giovani di vivere un’esperienza particolare all’interno del Comune.

Gli stage

I giovani dovranno svolgere uno stage di 150 ore ciascuno, obbligatorio nel loro percorso formativo e che porterà al riconoscimento di crediti per il corso universitario che stanno seguendo. I tirocinanti porteranno avanti alcune attività culturali e di informazione, in stretta collaborazione con gli uffici comunali. In particolare, daranno supporto all’ufficio comunicazione nella gestione e potenziamento dei social network e alla Biblioteca Civica di Almese, con l’attivazione dello Sportello di Supporto allo Studio per bimbi e ragazzi in età scolare. Si occuperanno inoltre della promozione e del supporto nell’organizzazione di eventi culturali.

Scuola e lavoro

L’obiettivo è, da un lato, quello di dare loro possibilità di confrontarsi con l’ambiente lavorativo e, dall’altro, coinvolgerli affinché portino nuove idee per i progetti degli uffici comunali rivolti nello specifico alla fascia più giovane della cittadinanza. Inoltre sarà importante per il Comune affidarsi alle loro competenze informatiche e di gestione dei social network per una comunicazione sempre più smart ed efficace.