Lavoro, dodici tirocini formativi con il Cidiu Servizi Cidiu Servizi e i Comuni del Patto Territoriale Zona Ovest alleati per le politiche attive del lavoro

Cidiu Servizi

COLLEGNO – Cidiu Servizi in partenariato con i Comuni di Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria, Villarbasse e con il Patto Territoriale della Zona Ovest di Torino, ha avviato un progetto di politica attiva del lavoro rivolto a cittadini del territorio che hanno perso il lavoro, individuati fra i soggetti in carico ai Servizi Lavoro dei singoli Comuni.

L’intervento si basa sull’attivazione di Tirocini formativi con lo scopo di favorire l’arricchimento del bagaglio di conoscenze e l’acquisizione di competenze professionali per migliorare l’occupabilità di disoccupati e disoccupate di lunga durata. I costi dell’intervento saranno sostenuti da Cidiu Servizi e dai Comuni di residenza dei disoccupati coinvolti.

I tirocini formativi hanno una durata massima di 6 mesi, nel corso dei quali i soggetti in tirocinio vengono formati e sono destinati ad attività di raccoglitore e netturbino; ricevono un compenso di 700 euro mensili, superiore a quello previsto dalle linee guida regionali, integrato da un ulteriore benefit consistente nell’erogazione di buoni pasti nei giorni lavorati. Al termine del tirocinio i soggetti verranno valutati e, sulla base del punteggio ottenuto, entreranno a fare parte delle graduatorie aziendali per eventuali future assunzioni a tempo determinato da parte di Cidiu Servizi; inoltre il bagaglio di competenze acquisito potrà rappresentare un’opportunità per proporsi autonomamente ad altre aziende private del settore. I soggetti vengono impiegati in affiancamento e non in sostituzione ai dipendenti di Cidiu Servizi spa nei servizi normalmente programmati e questo per garantire la valenza formativa dell’esperienza.

Il progetto è iniziato nello scorso mese di marzo, con la partenza dei primi 4 tirocini formativi, grazie al supporto della società pubblica Zona Ovest di Torino srl, accreditata per i servizi al lavoro, che in questa iniziativa svolge il ruolo del Soggetto Attuatore previsto dalla legge e proseguirà con ulteriori 8 inserimenti nei prossimi mesi.

Inizialmente sono previsti inserimenti in tirocinio formativo per 12 soggetti residenti nei Comuni del Patto territoriale Zona Ovest e iscritti ai Centri per l’Impiego. Promuovendo questa iniziativa Cidiu Servizi ha deciso di dare il proprio contributo al territorio per venire incontro alle difficoltà di reinserimento nel circuito lavorativo specie di quei soggetti che avendo perso il lavoro da molto tempo, hanno esaurito le possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali. Un investimento sul welfare del territorio e un contributo alla sua coesione sociale, reso possibile grazie ai risparmi ottenuti nell’efficientamento dei servizi e agli utili realizzati nei servizi di smaltimento verso privati.