Le cipolle ripiene di Sant’Ambrogio

IMG_0728
IngredientiPreparazione

Ingredienti:

6 cipolle cotte al forno

450 gr di manzo

200 gr di salsiccia

70 gr di grissini

4-5 amaretti

250 ml di latte

1 uovo

40 gr di parmigiano

Sale q.b.

Pepe q.b.

Burro q.b.

Procedimento

Cuoci il manzo come se fosse un arrosto. Nel frattempo, prepara le cipolle: taglia la calotta superiore e svuota l’interno, in modo da ottenere un “guscio” e un cuore separati.

Fai ammollare nel latte i grissini sbriciolati e gli amaretti, finché non avranno assorbito tutto il liquido; il tempo varierà in base alla consistenza dei grissini che utilizzi.

Prepara il ripieno unendo al composto di grissini e amaretti l’arrosto tritato grossolanamente, la salsiccia spellata, il cuore delle cipolle svuotate tritato, il parmigiano, l’uovo, il sale e il pepe.

Riempi le tue cipolle svuotate con il composto ottenuto, disponile in una teglia con a fianco le calotte che fungeranno da coperchi e disponi sopra ad ognuna un pezzetto di burro. Questo permetterà di ottenere la tanto gustosa “crosticina”.

Inforna a 180° per ca. 60 min e servi ben calde.

Una delle numerose varianti di questa ricetta prevede l’utilizzo di cipolle lesse da cui si ricavano numerosi gusci molto più sottili. Puoi conservare le cipolle ripiene in freezer e scaldare in forno una volta scongelate.

Buon appettito!