Le farmacie comunali di Orbassano e Rivalta aprono alla prevenzione Dal diabete alle malattie cardiovascolari, una serie di esami preventivi gratuiti

La farmaciaLa farmacia

ORBASSANO – Le farmacie comunali di Orbassano e Rivalta di Torino a partire dal 21 febbraio fino al 19 dicembre 2017 offriranno una serie di esami gratuiti mirati alla prevenzione delle patologie ad oggi più diffuse nella popolazione. La campagna di prevenzione verrà gestita a tappe e vedrà coinvolte tutte le farmacie comunali dell’azienda, che nelle due città della cintura ovest di torino sono un totale di tre, precisamente due in Orbassano ed una a Rivalta. I test coinvolgono patologie quali il diabete e le malattie cardiovascolari, con misurazione gratuita della glicemia, del colesterolo totale e della pressione arteriosa.

Il calendario è composto da un totale di 10 incontri, con una divisione perfetta tra giornate dedicate al diabete e giornate dedicate alle malattie cardiovascolari. Nello specifico, il primo gruppo di incontri è previsto per le date di martedì 21 febbraio, mercoledì 26 aprile, martedì 20 giugno, martedì 19 settembre e martedì 21 novembre mentre per le malattie cardiovascolari le giornate interessate sono martedì 21 marzo, martedì 23 maggio, martedì 25 luglio, martedì 24 ottobre e martedì 19 dicembre.

L’intento di questa campagna è quello di sensibilizzare sempre più il cittadino alla prevenzione di queste patologie conoscendo bene i fattori di rischio e gli stili di vita da evitare”, spiega la dottoressa Donatella Quagliata, promotrice del progetto.

Siamo convinti che il futuro della sostenibilità del welfare sanitario passi da un ruolo proattivo che le farmacie dovranno svolgere nel campo dell’educazione sanitaria a supporto delle istituzioni sanitarie preposte a garantire il diritto alla salute – continua l’Ing. Fulvio Torres Direttore dell’Azienda gestore -. Ringrazio pertanto tutti i nostri farmacisti per l’impegno profuso in questa iniziativa”.

Invitiamo tutti i cittadini a fruire di questa opportunità recandosi nelle nostre farmacie nelle date consultabili negli avvisi. E’ un’altra iniziativa importante portata avanti dalle farmacie, nell’ottica di una prevenzione continua e alla portata di tutti”, aggiunge Enzo Stassi, Presidente dell’Azienda San Giuseppe.

“La prevenzione è fondamentale e dunque sosteniamo con grande piacere questa iniziativa delle Farmacie Comunali che si confermano un punto di riferimento importante per la cittadinanza -conclude il Sindaco di Orbassano Eugenio Gambetta -. Questi appuntamenti consentiranno di avere pareri professionali su malattie e disagi particolarmente diffusi tra la popolazione. Uno strumento che sarà efficace quanto più utilizzato dalla cittadinanza. Rinnovo dunque il ringraziamento alle Farmacie Comunali di Orbassano e di Rivalta e ai farmacisti che metteranno a disposizione le loro conoscenze per l’iniziativa. Mi unisco all’invito ai cittadini a sfruttare quest’opportunità.