Le squadre AIB di Sant’Antonino e Vaie al R.E.A.S. di Montichiari (LE FOTO) Una bella esperienza per le due squadre di volontari

img-20161007-wa010

SANT’ANTONINO – Con l’edizione appena conclusa svoltasi nelle giornate del 7, 8 e 9 ottobre 2016 al Centro Fiera di Montichiari, R.E.A.S., il Salone dedicato all’emergenza, ha confermato la propria leadership tra le manifestazioni dedicate a questo settore, ampliando la quota di espositori e visitatori provenienti dall’estero.
Alla Manifestazione ha preso parte anche la Squadra Volontari AIB Sant’Antonino con un proprio stand unitamente alla Squadra Volontari AIB di Vaie. Nel corso delle tre giornate, oltre ad accogliere i numerosi visitatori presso lo stand, con momenti dedicati agli studenti delle scuole medie della zona e agli allievi Vigili del Fuoco, i nostri volontari hanno partecipato ai vari convegni e workshop della manifestazione. Tra questi un convegno organizzato da AIB Italia sulle tematiche connesse all’antincendio boschivo e ad un seminario organizzato dalla regione Lombardia sulla consulta del volontariato di protezione civile.
Le due associazioni hanno allestito uno stand di ben 240 metri esponendo mezzi, materiali, attrezzature e supporti audiovisivi suddivisi per aree tematiche d’intervento: antincendio boschivo, manutenzioni ambientali, alluvioni e dissesti idrogeologici, logistica con la tenda pneumatica, interventi generici e di ricerca persone scomparse in ambiente montano, presentando anche le innovazioni dell’ultimo biennio realizzate nei progetti che le squadre hanno realizzato in rete tra loro.
Gli organizzatori della manifestazione, al termine dell’iniziativa, hanno affermato: “In mesi così difficili come quelli appena trascorsi, il Sistema dell’emergenza italiano ha svolto un’opera encomiabile. La rete di associazioni e gruppi di volontari che portano il loro indispensabile aiuto nei luoghi di crisi sono un vero orgoglio per il nostro Paese. Siamo felici che R.E.A.S. sia diventata un punto di riferimento in questo settore così cruciale. R.E.A.S. 2016 ha messo a frutto un attento lavoro in sinergia con Enti e Corpi dello Stato, Associazioni e mondo del volontariato, offrendo tre giornate ricche di eventi speciali, sessioni formative ed esercitazioni sul campo“.
Sono stati 3 giorni intensi in cui i volontari hanno potuto aggiornarsi sulle nuove tecnologie a disposizione per fronteggiare le emergenze, frequentare forum tecnici sulle tematiche della sicurezza e confrontarsi con altri volontari provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero.
L’evento è stato inoltre l’occasione per mostrare ai visitatori le attività svolte dalla Commissione di Protezione Civile del Vol.To., a cui fanno riferimento le due associazioni, in questi primi 8 anni di attività, ed in particolare durante l’8° Campo Scuola di Protezione Civile, svoltosi a Volvera e Piossasco dal 21 al 25 settembre scorsi, classificato per la 6° volta consecutiva come esercitazione coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.
Un impegno dunque gravoso per le Squadre di Sant’Antonino e di Vaie che è però stato ampiamente ripagato dall’affluenza di pubblico.