L’illustratrice Lilia Miceli, una grugliaschese per caso La pergamena come segno di riconoscimento

Ingegnere Alessandro Cetani con Lilia Miceli, illustratrice.Ingegnere Alessandro Cetani con Lilia Miceli, illustratrice.

GRUGLIASCO- Nel pomeriggio di ieri, il sindaco Roberto Montà ha accolto oltre che al talentuoso ingegnere anche l’illustratrice e grafica, Lilia Miceli. Conosciamola.

Chi è Lilia Miceli

Lilia Miceli, 26 anni, grugliaschese di adozione da otto anni, si è presentata alla nostra intervista con un outfit semplice e perfettamente coerente con la sua personalità. Solare, gentile, sicura di se ma al tempo stesso timida.

Curriculum

Terminati gli studi presso il liceo artistico Renato Cottini ha partecipato al progetto “Libro d’artista” dando vita ad un corto attraverso l’utilizzo di una tecnica molto particolare, la stop motion. Il centro sperimentale di Torino che la stessa Lilia ha frequentato, le ha dato la possibilità di avvicinarsi ad un mondo molto affascinante; l’animazione per bambini più comunemente definiti cartoni animati. Per questioni di tempo- ci confessa- “utilizzo per lo più il pc“. Un paio di settimane fa ha vinto un concorso artistico presentando un solo ed unico bozzetto della sua opera. Il concorso That’s a Mole, giunto alla sua quarta edizione ha visto 2100 proposte di designer nazionali ed internazionali. La rappresentazione del bozzetto raffigura due donne di carnagione differente che si abbracciano. Un intreccio di braccia e gambe straordinariamente perfetto. Pare però, che il significato univoco della rappresentazione volesse essere un abbraccio fra due donne ma ce chi ha voluto attribuire un interpretazione differente come ad esempio; l’abbraccio multietnico. Un ammirazione particolare, un “dio” come lei stessa lo definisce è Simone Rea.

L'abbraccio di Lilia Miceli. Vincitrice di That's a mole.

L’abbraccio di Lilia Miceli. Vincitrice di That’s a mole.

Progetti per il futuro

Il mio sogno nel cassetto ? “Mi piacerebbe poter lavorare come illustratrice e mantenermi con questa passione“.

https://www.facebook.com/LiliaMiceliArt/