Terminati i lavori della strada franata sulle montagne di Condove Dopo più di 7 mesi sono adesso raggiungibili le frazioni

Strada di montagna (foto d'archivio)Strada di montagna (foto d'archivio)

CONDOVE – Sono terminati i lavori di ripristino e messa in sicurezza della strada di accesso alle borgate Bellafugera, Garneri, Magnotti, Listelli e Cordole, sulla montagna di Condove. La strada era franata nel novembre dell’anno scorso bloccando la viabilità. L’intervento, avviato in urgenza è stato realizzato dalla ditta Pangea di Brandizzo con la progettazione dell’ingegnere-geologo Marco Casale.

I lavori

I lavori hanno visto la sistemazione della strada con un fondo sistemato su micropali e tiranti, sul quale è stato poggiato un manufatto in terra rinforzata per il ripristino della sede stradale. Il pendio a valle dell’intervento è stato interamente risistemato in modo da nascondere il manufatto di fondazione in cemento armato; a bordo strada anche installata una canaletta in acciaio ondulato per la raccolta delle acque e sul bordo di valle della strada è stato posato un guard rail completo di corrimano. Il piano viabile è stato sistemato con un misto rullato e occorrerà attendere l’assestamento del manufatto in terra prima di procedere all’asfaltatura.