Bardonecchia, nasce la nuova seggiovia a sei posti sullo Jafferau (LE FOTO) Un costo di sei milioni di euro finanziato da Sitaf come compensazione dei lavori al raddoppio del tunnel

La nuova seggiovia di BardonecchiaLa nuova seggiovia di Bardonecchia

BARDONECCHIA – La stazione sciistica di Bardonecchia si rinnova e amplia sul versante nord sulla montagna dello Jafferau. Al via i i lavori per la costruzione della nuova seggiovia Fregiusia–Plateau a sei posti nel comprensorio dello Jafferau, con la quale sarà possibile raggiungere velocemente la seggiovia Pian del Bosco–Testa del Ban. Si arriverà così ai 2359 metri senza dover usare due impianti.

L’impianato è finanziato da Sitaf

L’impianto ha un costo di sei milioni di euro ed è finanziato come opera di compensazione della Sitaf per la costruzione della seconda canna del Tunnel autostradale del Frejus. Le operazioni di smantellamento dei vecchi impianti, che saranno sostituiti dalla nuova seggiovia sono già iniziate; il Comune assegnerà ufficialmente i lavori di costruzione alla Doppelmayr, l’unica ditta che ha partecipato al bando, con l’augurio che la nuova seggiovia sia pronta entro l’inizio della stagione invernale.

VEDI ANCHE: http://www.comune.bardonecchia.to.it/progettazione-esecutiva-e-fornitura-delle-apparecchiature-elettromeccaniche-relative-alla-seggiovia-esaposto-adammorsamento-automatico-fregiusia-plateau-in-comune-di-bardonecchia-to/

Il nuovo impianto sulla linea della vecchia Gigante

Il nuovo impianto prenderà il posto della seggiovia biposto Fregiusia – Plateau e della sciovia Plateau. Il tracciato della nuova seggiovia seguirà quello della attuale seggiovia Fregiusia–Plateau occupato un tempo dalla sciovia Gigante smantellata nel 1982.

I lavori prevedono la demolizione della vecchia seggiovia con il recupero ambientale di tutta l’area interessata; in progetto c’è una piccola cava che verrà utilizzata per le operazioni di movimento terra, utile per le varie operazioni di manutenzione e sistemazione della pista.

Questo slideshow richiede JavaScript.