Orbassano: il programma del Carnevale Domenica 28 gennaio Cerimonia di investitura delle maschere tradizionali orbassanesi Polentè e Polentera

orbassano-carnevale

ORBASSANO – Il carnevale orbassanese quest’anno, vedrà diventare protagonisti assoluti della festa i giovanissimi, con tante attività e iniziative dedicate proprio ai più piccoli. Dopo alcune difficoltà nell’individuazione di un soggetto organizzatore, infatti, e alla luce delle recenti disposizioni in materia di sicurezza, l’Amministrazione ha ideato una nuova tipologia di questa manifestazione orbassanese.

“Dopo la comunicazione di Fasano che ci informava di non poter più seguire l’organizzazione del Carnevale per problemi di salute – afferma il Sindaco, Eugenio Gambetta – abbiamo cercato un nuovo soggetto organizzatore. Ma, forse proprio per il carico di responsabilità portato dalle nuove norme per la sicurezza in tema di manifestazioni, la gara, indetta in data 11.10.2017 con scadenza il 26.10.2017 e pubblicata sul sito del Comune di Orbassano (Albo pretorio), non ha visto nessuna partecipazione. Abbiamo quindi dovuto studiare una nuova tipologia di Carnevale orbassanese. Noi, nel cambiamento, abbiamo voluto valorizzare un appuntamento che nel corso degli anni era diventato sempre più atteso e partecipato: il Carnevale dei Bambini. Che, quest’anno, si trasferirà dal Palatenda al Centro cittadino, consentendo ai giovanissimi e alle loro famiglie di vivere un momento di festa e divertimento nel cuore della Città.”

Il Carnevale dei bambini a Orbassano ha, negli anni, acquistato una sempre maggiore rilevanza – dichiara l’Assessore alla Cultura, Stefania Mana. Ecco quindi la volontà di dare vita a una manifestazione che fosse un vero e proprio ‘Carnevale dei bambini all’aperto’, senza più limitare questo appuntamento al Palatenda. Quest’anno i bambini avranno a disposizione l’intero centro cittadino, da via Vittorio Emanuele II a piazza Umberto I a via Roma, e diversi punti di intrattenimento e gioco strutturato e organizzato. Verranno distribuite a tutti i presenti stelle filanti e trombette, e numerose saranno le opportunità per degustare golosità e fare merenda insieme. Insomma, sarà un Carnevale ‘a portata di bambino’, in un contesto sicuro, organizzato e ricco di divertimenti.”

Il programma:

Domenica 28 gennaio

  • Ore 10.30 Ritrovo in piazza Della Pace, presso il distributore dell’acqua e partenza della sfilata per le vie cittadine con Banda Musicale Città di Orbassano e Gruppo Majorettes e Sbandieratori di Orbassano.
  • Ore 12 Cerimonia di investitura delle Maschere tradizionali orbassanesi Polentè e Polentera in piazza Umberto I (in caso di pioggia l’investitura si svolgerà presso la Sala Teatro S. Pertini).
  • Per tutto il giorno, in piazza Umberto I, via Vittorio Emanuele II e via Roma: negozi aperti nel centro cittadino, degustazioni di polenta e salsiccia in p.zza Umberto I e di cioccolato nelle vie del centro, sculture di cioccolato realizzate dal vivo, “Spacca-Cioccolato” e mercatino “di tutto un po’” a cura degli operatori dell’arte e dell’ingegno creativo e dei prodotti tipici a base di cioccolato e non solo.

Domenica 11 febbraio

  • Dalle ore 14.30 alle ore 18.00, tutti i partecipanti potranno festeggiare il carnevale con: degustazione di bugie, cioccolata calda e vin brulè, pizza e biscotti, per una merenda in compagnia! Inoltre, tante animazioni e intrattenimenti con Truccabimbi, Sculture di palloncini, Bolle di sapone giganti, Spettacoli di magia e illusionismo sul palco di piazza Umberto I, Animazione musicale e Trampolieri e giocoleria itinerante. La Festa del Carnevale si concluderà alle ore 18.30 con il tradizionale falò del Fantoccio realizzato dall’Associazione A.G.A.F.H. di Orbassano.