Organalia 2017: ad Almese concerto sulle note di Pietro Alessandro Yon Appuntamento per venerdì 28 aprile alla Chiesa parrocchiale

Organo Ruffatti della Chiesa di AlmeseOrgano Ruffatti della Chiesa di Almese

ALMESE – Venerdì 28 aprile alle ore 21.00 si terrà il concerto “Piemontesi a New York. Pietro Alessandro Yon” in occasione del festival musicale della Città Metropolitana di Torino “Organalia”, organizzato in collaborazione con il Comune di Almese e del Coro Polifonico Mater Ecclesiae di Almese.

Concerto ad Almese

Presso la Chiesa parrocchiale in Via Avigliana 32 ad Almese si esibiranno, sulle note del maestro Pietro Alessandro Yon (1886-1943), Massimo Gabba (organo), Angiola Rocca (pianoforte) e Chiara Sebastiani (arpa). Il concerto prevede l’esecuzione di brani tratti da “12 Divertimenti for organ”: Rapsodia Italiana (Italian Patriotic Hymns and Piedmontese Dances), Elan du Coeur. Petit poëme, American Rhapsody, Arpa Notturna. Harp Solo, Concerto Gregoriano per organo e pianoforte (Introduzione e Allegro, Adagio, Scherzo, Finale).

Organalia

Organalia porta su tutto il territorio torinese un ciclo di concerti con le interpretazioni di musicisti di livello nazionale. Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dal Comune di Almese per proporre alla cittadinanza un nuovo appuntamento con la tradizione organistica.
Abbiamo ritenuto importante come Amministrazione dare ai cittadini la possibilità di conoscere e apprezzare questo genere musicale, che fa parte a pieno titolo della nostra grande tradizione culturale – afferma il Sindaco Ombretta Bertolo -. Il concerto sarà realizzato da artisti di calibro nazionale, che offriranno al pubblico uno spettacolo unico e di alta qualità. Un ringraziamento al Coro Polifonico Mater Ecclesiae di Almese che ha reso possibile questo momento all’insegna della cultura e della buona musica. Invito dunque i cittadini a partecipare numerosi!”