[SPECIALE] Susa: apertura straordinaria della mostra dedicata ai costumi del Palio (FOTO) In anteprima le foto della mostra sul Palio, visitabile da venerdì al Castello di Adelaide di Susa

Castello di susa

SUSA – Riapre il Castello di Adelaide di Susa dopo tanti anni di chiusura per lavori. E lo fa venerdì 21 luglio alle 17 con l’inaugurazione della mostra “Abiti, armi e gioielli al tempo di Adelaide”, la prima mostra temporanea che il Castello di Susa propone ai visitatori. L’esposizione sarà visitabile ogni weekend fino ad ottobre.

Un vero e proprio tuffo nel passato, dove protagonisti sono i costumi che hanno abbellito per ben 3o edizioni il Palio segusino, la rievocazione storica dedicata alla Marchesa Adelaide e al Conte Oddone, vissuti nel castello segusino in età medievale.

Gli abiti, i gioielli, le armi, tutti accuratamente realizzati a mano, fanno parte del ricco patrimonio culturale di cui Susa può vantare.

LEGGI ANCHE: Il Castello di Susa riapre ufficialmente: ecco le date e le novità 

L’obiettivo della mostra è quello di sottolineare la minuziosa cura dei dettagli e la vasta gamma di tessuti, materiali, colori, che spesso nelle sfilate passano in secondo piano, ma che inevitabilmente adornano e impreziosiscono la manifestazione trentennale. Ogni accessorio è frutto della fantasia e dell’abilità manuale dell’artigiano, ed è interessante comparare gli stili e le tecniche diverse tra i borghi, o le variazioni subite nel corso degli anni.

In anteprima, qualche fotografia di quello che vi aspetta.

Questo slideshow richiede JavaScript.