Vinicio Perugia espone la sua “Natura viva” a Meana Inaugurazione domenica 20 agosto pressa l'Associazione "Dal Gallo Sebastiano"

Un'opera di Vinicio PerugiaUn'opera di Vinicio Perugia

MEANA – Domenica 20 agosto alle ore 17, presso gli spazi dell’Associazione culturale Dal Gallo Sebastiano di Meana, sarà inaugurata la mostra “Natura Viva”, personale del pittore-incisore Vinicio Perugia. Il titolo della mostra “Natura Viva” si contrappone al più noto termine “Natura Morta” che vede l’uomo dominare sulla natura anche in termini artistici. L’opera dell’uomo negli anni ha portato alla distruzione della natura che nonostante tutto continua e continuerà a dominare questo pianeta.

L’artista

Nei dipinti e nelle incisioni del pittore aviglianese la poetica della natura è la vera protagonista con i suoi dettagli e i suoi colori. Una natura che molti di noi non sanno più guardare e che passa in secondo piano, superata dalle creazioni virtuali, figlie della tecnologia. Vinicio Perugia, che da oltre 40 anni dipinge, ci mette davanti alla materia stessa della natura facendoci scoprire particolari inediti come una pozza dopo un temporale, un sasso, un ramo coperto di neve. La bellezza della natura è dipinta dal pittore aviglianese da una prospettiva di osservatore che compenetra la realtà svelandone l’essenza viva e scalpitante che sitrasforma in poesia. Non vi è quasi traccia nei quadri e nelle opere del Perugia dell’essere umano e del suo invasivo intervento sulla natura.

La mostra presso l’Associazione Culturale Dal Gallo Sebastiano in Via Mattie 4 a Meana sarà aperta ogni giovedì, sabato e domenica dalle 16 alle 18 fino al 17 settembre. Per informazioni tel. 3397380268 – info@dalgallosebastiano.org.