Premiate le classi del concorso “Se mi lasci non vale”

5°A della scuola Cavour di Rivoli premiata per aver partecipato al concorso "Se mi lasci non vale"5°A della scuola Cavour di Rivoli premiata per aver partecipato al concorso "Se mi lasci non vale"

400 alunni delle scuole primarie e secondarie provenienti da ben sette comuni della cintura ovest e della valsangone. Sono i ragazzi che hanno partecipato alla prima edizione del concorso “Se mi lasci non vale”, promosso da Cidiu Servizi. Un’iniziativa importante che ha lo scopo di sensibilizzare i più giovani sul tema del littering: l’abbandono dei piccoli rifiuti. Grande partecipazione, dunque, da tutti gli alunni provenienti da Alpignano, Pianezza, Rivoli, Grugliasco, Druento, Rosta, Giaveno e Buttigliera Alta, per un progetto creativo.

Se mi lasci non vale

Un concorso che ha coinvolto tutti gli alunni nella realizzazione di ben 28 lavori, tra cui foto, fumetti, disegni e video ispirati proprio al tema dell’abbandono dei rifiuti. Grandi protagonisti, infatti, sono stati lattine, bottiglie di plastica e fogli di carta spesso lasciati per terra da persone incuranti delle conseguenze e di un loro possibile riciclo o riuso. Con grande responsabilità, infatti, i ragazzi hanno dimostrato rispetto non solo per le loro città e il decoro urbano, ma anche nei confronti dell’ambiente e degli animali, tutto per tutelare l’ambiente in cui vivono e il proprio futuro.  L’iniziativa ha riscontrato ottimi risultati, motivo per cui la Cidiu Servizi ha deciso di riproporre l’iniziativa l’anno prossimo.

Le premiazioni

Dopo essere stati votati online, durante il mese di maggio, martedì 6 e giovedì 7 giugno i ragazzi sono stati premiati con dei buoni acquisto per materiali didattici, una maglietta e una borraccia e hanno ricevuto degli attestati per la loro partecipazione al progetto.  Alcuni dei lavori svolti durante il concorso sono stati riproposti anche nella “Breve guida al littering”.

-Più votati in assoluto:

1° premio – classe 1F della scuola secondaria Don Milani di Druento con il lavoro “Littering Rap”

2° premio – classe 5E della scuola primaria Manzoni di Pianezza con il lavoro “La desolazione dei rifiuti”

3° premio – classe 5A della scuola primaria Cavour di Rivoli con il lavoro “No al littering”

-Più votati del Comune:

classe 2C della scuola secondaria Tallone di Alpignano

classe 1A della scuola secondaria Jaquerio di Buttigliera

classe 1L della scuola secondaria Montalcini di Rosta

classe 5A della scuola primaria Manzoni di Pianezza

classe 5A della scuola primaria S. Luisa de Marillac di Grugliasco

classe 5A della scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno

-Secondi classificati, indipendentemente dai voti ricevuti:

classe 3L della scuola secondaria Montalcini di Rosta

classe 5F della scuola primaria Manzoni di Pianezza

classe 5C della scuola primaria Manzoni di Pianezza

classe 5D della scuola primaria Manzoni di Pianezza

classe 5B della scuola primaria Manzoni di Pianezza

classe 3M della scuola secondaria Montalcini di Rosta