Primo concorso letterario “Il Ballo delle Masche” Il concorso è aperto a tutti

concorso-letterario

VILLAR DORA – Un’antica pietra, nascosta nella seja di Villar Dora, narra di antiche leggende di Masche che si ritrovavano nottetempo per riti e gesti ancestrali: realtà, fantasia o sogni di povera gente?

Questa è la tematica con cui viene lanciato il primo concorso letterario del comune di Villar Dora in collaborazione con la biblioteca Emilio Salgari.
L’idea è nata dall’amministrazione per valorizzare un angolo di territorio comunale da cui si sono sviluppate leggende e storie narrate durante le vija’ nelle stalle di un tempo. Sulla Seja, un luogo bellissimo e magico, la conformazione di una grande pietra ha dato adito al lavoro della fantasia di grandi e piccoli che l’hanno trasformata in un luogo misterioso da sempre.

Il concorso letterario si basa sulla creazione di un racconto breve che dovrà narrare di fantasie o di realtà legate a questa figura inquietante: la masca.

In biblioteca, a partire dal 30 gennaio 2017, sarà possibile ritirare la scheda di adesione al concorso che, opportunamente compilata, dovrà essere riconsegnata (o nei relativi locali di via Pelissere oppure inviando tutto via mail all’indirizzo [email protected]) insieme al lavoro prodotto entro il 26 aprile 2017. In alternativa, il modulo si può scaricare dal seguente link.

Le premiazioni, previa valutazione di giuria nominata dall’Amministrazione comunale, avverranno durante l’annuale festa di San Pancrazio, a maggio, dove verranno distribuiti i premi consistenti in buoni libri spendibili presso varie cartolibrerie. Il concorso è gratuito ed è aperto a tutti: residenti e non.