A Rivalta la media Don Milani sale sul palcoscenico

A Rivalta uno spettacolo-laboratorio per la scuola media Don MilaniA Rivalta uno spettacolo-laboratorio per la scuola media Don Milani

RIVALTA  – Sarà un lunedì da “attori” per  gli studenti della classe  2a D della scuola secondaria di primo grado “Don Milani” di Rivalta che porteranno sul palcoscenico lo spettacolo  “Carcere…io scelgo!”, risultato di un laboratorio durante il quale i ragazzi si sono messi alla prova nell’ideare temi, scene, personaggi e dialoghi.

L’appuntamento

L’appuntamento è per domani, lunedì 27 marzo, alle 17.30, presso il teatro della scuola elementare “Italo Calvino” di via Piossasco 57 al Villaggio Sangone.

Un laboratorio per crescere

Il progetto si è basato sul valore educativo e didattico delle esperienze teatrali, che si esprime non solo attraverso i contenuti e i messaggi trasmessi – l’importanza di capire i propri errori, di assumersene le responsabilità e di compiere scelte diverse –  ma anche con l’educazione all’ascolto, alla collaborazione e al divertimento. Tutto ciò, naturalmente, rispettando i turni di dialogo, la responsabilità e l’impegno di ciascuno verso l’obiettivo finale, e rafforzando nel contempo lo spirito di squadra e la capacità dei ragazzi di mettersi alla prova con timori e  paure. Così, guidati dall’animatore socioculturale Alessandro Cresto, gli studenti hanno votato i diversi argomenti presi in considerazione per la realizzazione dello spettacolo e, molto democraticamente, hanno scelto il più votato.