A Rivalta le donne cantano insieme Con la Scimmia blu cinque incontri gratuiti per raccontare sé stesse

A Rivalta il Centro Giovani di via BalegnoA Rivalta il Centro Giovani di via Balegno

RIVALTA  – Cinque incontri gratuiti perché le donne cantino insieme e scoprano la forza e la gioia sono organizzati dall’associazione rivaltese La Scimmia Blu con il patrocinio del Comune di Rivalta.

Quando e dove

Gli incontri si terranno tutti i giovedì dalle ore 18 alle 19.30 dal 20 aprile al 18 maggio presso la sala soppalco del “Centro Giovani” di via Balegno 8.

Quali i canti

Motivo di unione fra le donne partecipanti saranno canti popolari italiani, anche dialettali, legati alla vita delle donne, canti e ninna nanne che raccontano la gioia e la fatica di essere madri, canti di lavoro che vedono le donne impegnate nella rivendicazione dei loro diritti o che ne testimoniano le condizioni dure e limitanti, e anche canti d’amore che parlano della relazione tra uomo e donna.

Perché cantare insieme

La lettura e la scelta dei brani –  anche in base all’appartenenza regionale delle partecipanti – creeranno le basi per una riflessione di gruppo sulla vita delle donne del passato, su come e se tali condizioni si siano modificate nel tempo, in che modo la nostra vita di donne si rispecchia ancora nei contenuti dei canti di una volta.

Il coro

Il Progetto prevede la creazione di un Coro di donne che possa divulgare la storia della vita delle donne attraverso il canto popolare.