Rivoli, appuntamento musicale con “La Francia ai tempi di Bach” Un racconcerto per raccontare e suonare

A Rivoli i Concert D'AmisA Rivoli i Concert D'Amis

RIVOLI – Un’occasione tutta nuova per un duplice spettacolo. Sabato 13, infatti, gli spettatori potranno godersi un racconcerto, ovvero uno spettacolo suonato e narrato che si concentra su Jean Philippe Rameau.

Lo spettacolo

Lo spettacolo prende il nome di “La Francia ai tempi di Johann Sebastian Back” e si propone di raccontare da principio le opere di Elisabeth Jacquet de La Guerre, François Couperin, per concentrarsi infine sul filosofo Jean Philippe Rameau. Ideatore di musica barocca, verrà reinterpretato e raccontato dall’ensemble Concert D’Amis di Daniela Godio, Roberto Bevilacqua, Chiara Marcolongo e Paola Roman.

Gli artisti

Fondata nel 2013 ed ispirata ad una società parigina del 1700, l’Ensemble Concert d’Amis raggruppa dei musicisti. Paola Roman è la voce narrante dello spettacolo. Ha studiato recitazione e pianoforte. Ha recitato in numerosi spettacoli come Giorni felici di Samuel Beckett e Una storia degli anni ’20 di Guido Ceronetti. Paolo Cascio è invece la mente e l’ideatore del testo narrato dalla Roman. Ex studente dell’Istituto Musicale, è un ricercatore del dipartimenti di Musicologia a Madrid. Nel suo curriculum può inoltre vantare a la nomina a Cavaliere della Repubblica per meriti scientifici. Tra gli artisti troviamo inoltre Daniela Godio, che suonerà il violino, Roberto Bevilacqua che accompagnerà il racconto con la viola da gamba e Chiara Marcolongo al clavicembalo.

L’appuntamento

Lo spettacolo si terrà sabato 13 alle ore 21, presso la Chiesa di Santa Croce. Un luogo ideale, decorato in stile rococò, per raccontare di un artista e filosofo vissuto tra 1683 e il 1764.