Rivoli festeggia il 25 aprile Premiato anche il Rivoli Calcio che ha vinto il torneo in memoria di Ivo Balboni

Deposizione della coronaDeposizione della corona

RIVOLI – Oggi, 25 aprile, la città di Rivoli ha festeggiato il 72° anniversario della Liberazione. Nella mattinata si è svolta una cerimonia ufficiale in piazza Martiri della Libertà, luogo storico testimone di diversi episodi della resistenza.

Gli interventi

Presenti alla cerimonia, oltre alla filarmonica di Alpignano, ai membri delle forze dell’ordine e a diversi cittadini, c’erano anche i rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi. “Ho provato a immaginare come sarebbe stata la mia vita 70 anni fa – dichiara l’11enne Ludovica Manfreda -. Siamo fortunati ad avere tanti diritti a cui siamo talmente abituati da non apprezzarli neanche più”. Prosegue anche Simone Rizzo: “E’ interessante chiedersi perché è importante non dimenticare. Nel passato troviamo la forza data dalle scelte fatte dagli altri. La forza ci permette di avere coraggio”. La parola passa poi al presidente del consiglio comunale Marco Tilelli, che ha ricordato Ivo Balboni e Bruno Simioli, due partigiani deceduti recentemente. “Non ci sono più fisicamente, ma quello che ci hanno insegnato è dentro di noi. Ciò che mi colpisce sempre è come giovani di sedici, diciotto, venti anni fecero una scelta di coraggio e giusta per vivere in uno stato libero e democratico”. “E’ bene sempre ricordare la storia del nostro Paese perché troviamo alimenti per il nostro presente e per il nostro futuro – prosegue il sindaco Franco Dessì -. In questa piazza furono fucilati o impiccati nove partigiani. Ci furono episodi di resistenza attiva. Siamo su un luogo dove la libertà è stata costruita con dolore e lutti”.

La premiazione del torneo

“Lo sport è una metafora di quello che accade ai giorni nostri – annuncia il presidente dell’ANPI il Senatore Lorenzo Gianotti -. Le azioni vincenti sono quelle che vedono collaborare insieme i giocatori di tutta la squadra”. Durante la mattinata sono stati premiati i ragazzi che hanno partecipato al 5° torneo di calcio dedicato a Ivo Balboni. Si aggiudica la vittoria del torneo il Rivoli Calcio, i cui ragazzi sono stati premiati dall’assessore allo sport Paolo De Francia.

Questo slideshow richiede JavaScript.