A Rivoli nasce “Art.1 – Movimento Democratici e Progressisti”

Rivoli, nasce il movimento "Art.1 – Movimento Democratici e Progressisti"Rivoli, nasce il movimento "Art.1 – Movimento Democratici e Progressisti"

RIVOLI – C’è aria di cambiamento a Rivoli. È nato infatti il Movimento “Art. 1-Movimento Democratici e Progressisti”,  formazione politica – promossa da Roberto Speranza, Enrico Rossi e Arturo Scotto – il cui nome deriva  dall’impegno  di “Art.1” di essere  “Un movimento aperto, non un partito”.

Le motivazioni

Con l’Assemblea Nazionale di Roma, per noi tutti si è definitivamente concluso un ciclo politico che vede esaurirsi le ragioni originarie, a partire dalla Carta dei Valori e dello Statuto del Pd, troppo spesso disattesi – commentano i componenti del Movimento – Pensiamo di avviare un percorso di costruzione di un movimento aperto, non un partito, che sia la costituente per un rinnovato centrosinistra, senza rinunciare al progetto di una grande forza unitaria del centrosinistra e che sia anche di stimolo affinché il Partito Democratico riprenda il cammino arrestando la sua deriva neocentrista. Condividiamo l’impegno del Manifesto di “Art.1 ” di costruire e radicare anche a Rivoli un campo di esperienze democratiche e progressiste, legate alle culture socialista, liberale, cattolica, democratica e ambientalista, al mondo civico dell’associazionismo e del volontariato, alla grande mobilitazione popolare manifestatasi nel recente referendum costituzionale”.

Il Capogruppo e i Consiglieri di Art. 1-Movimento Democratici e Progressisti”

I consiglieri che compongono il Movimento sono la capogruppo e il vice capogruppo  Eloisa Chiara Pasqualotto e Antonietta Barrina, a cui si aggiungono Francesco Sammartano e Massimiliano Montaruli. In questa fase il Coordinamento del Movimento di Rivoli è invece composto da Gemina Siniscalchi, Bruno Della Calce, Giuseppe Sammartano ed Eloisa Chiara Pasqualotto.