Al San Giuseppe di Rivoli il Piccolo Agone Placidiano Coinvolti gli studenti del liceo classico dei primi quattro anni

San Giuseppe RivoliSan Giuseppe Rivoli

di EMANUELE MARIANI

RIVOLI – Mercoledì 5 aprile, dalle ore 8 alle ore 12, alla scuola San Giuseppe di Rivoli si è svolto il Piccolo Agone Placidiano. La prova, scelta dai docenti del Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna, ha coinvolto gli studenti del liceo classico dei primi quattro anni.

Cos’è il Piccolo Agone Placidiano?

Il Piccolo Agone Placidiano è una gara nazionale di traduzione alla quale possono partecipare tutti gli istituti secondari superiori, statali e paritari, che includono nel loro curricolo lo studio del greco antico. La prova, della durata massima di quattro ore, consiste nella traduzione dal greco antico all’italiano di un brano di prosa di difficoltà adeguata all’anno di corso. La prova è corredata da un questionario in italiano incentrato su aspetti morfo-sintattici, linguistici e storico-culturali inerenti al testo.

La Commissione giudicatrice

La valutazione degli elaborati avverrà ad opera della Commissione locale, formata da almeno due docenti, che definirà il vincitore di ognuna delle quattro sezioni e curerà la trasmissione dei nominativi al Liceo Alighieri di Ravenna. I vincitori del San Giuseppe verranno annunciati dopo le festività di Pasqua.