Rivoli, sabato il seminario di formazione politica

Rivoli, sabato il seminario di orientamento politicoRivoli, sabato il seminario di orientamento politico

RIVOLI – Avrà luogo sabato 25 a Rivoli alle ore 8,45, nella sala consiliare in via Capra 27, il seminario di formazione politica promosso dalla Scuola del PD Piemontese e dai Giovani Democratici del Piemonte, per discutere e riflettere a partire da la parola “popolo”.

Gli argomenti e gli oratori della giornata

Cos’è il popolo? Cos’è il populismo? Come essere una forza politica del popolo e contrastare il populismo? Cosa vuol dire essere vicini alla gente? Come può il PD riscoprire la sua vocazione popolare? Sono questi gli argomenti che verranno approfonditi nel corso della giornata, che verranno suddivisi in quattro moduli e discussi e presentati da diversi oratori, coordinati da Monica Canalis, Responsabile della Scuola di Formazione Politica del PD del Piemonte, e da Carlo Garrone, responsabile formazione politica dei Giovani Democratici del Piemonte.
Massimo Salvadori e Guido Bodrato, dalle 9.15 alle 10.15, discuteranno del modulo storico: “Popolo e Pupulismo. L’eredità del ‘900”.
Brando Benifei e Luca Jahier, dalle 10.15 alle 11.15, parleranno del modulo europeo: “Popolo e Populismo in Europa”
-Per il modulo giuridico costituzionale parleranno Anna Maria Poggi e Massimo Cavino, dalle 11.15 alle 12.15, “Articolo 1: “La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.
Emanuele Fiano e Luciano Violante, dalle 12.15 alle 13.15, discuteranno del modulo politologico: “Il PD, forza di popolo, e la Democrazia, governo del popolo”.