Sabato 4 febbraio incontro con il campione Andrea Tiberi ad Usseaux Durante la serata ci sarà una raccolta fondi per la onlus SciAbile

Andrea Tiberi. Foto: Vialattea Images Melania StorelliAndrea Tiberi. Foto: Vialattea Images Melania Storelli

USSEAUX – Il Comune di Usseaux nell’ambito del progetto “Usseaux for Bike – U4B” organizza per sabato 4 febbraio una serata con Andrea Tiberi, Campione Italiano MTB 2015 e Nazionale Olimpico a Rio 2016. La serata si svolgerà presso il Punto Museo “Brunetta d’Usseaux” (Usseaux capoluogo), con inizio alle ore 21.00 e ingresso libero; durante la serata sarà promossa una raccolta fondi a favore dell’Associazione SciAbile Onlus (www.sauzedoulxproject.it/sciabileonlus).

Andrea Tiberi è nato a Oulx e si è avvicinato alla mountainbike a 11 anni, seguendo il padre e lo zio e frequentando poi la scuola di Mtb di Oulx. Divenuto professionista nel 2004, negli ultimi 13 anni ha fatto parte della Nazionale Italiana MTB, partecipando a 14 Campionati Europei e 13 Campionati Mondiali e gareggiando sui principali circuiti nazionali e internazionali, inclusa la Cross Country World Cup.

Durante la serata Andrea Tiberi racconterà la sua esperienza sportiva e umana, partendo dalla conquista del titolo di campione italiano di MTB del 2015 per passare a quella olimpica di Rio 2016. L’occasione sarà anche utile per discutere su come lo sport (e in particolare il ciclismo, sia sua strada che fuori strada) possa essere veicolo e motore della promozione del territorio montano e occasione unica per educare e avvicinare i giovani alla pratica sportiva e alla passione per il territorio. Nella serata si parlerà anche dei TIBI Camp (iniziative MTB aperte a tutti sul territorio delle Valli Susa e Chisone), e della MTB School di Oulx fondata nel 2013 da Andrea Tiberi e dalla sua compagna Elisabetta aperta a bambini dai 4 ai 13 anni.
Interverrà anche Valter Marin, Sindaco di Sestriere e Presidente dell’Unione Montana dei Comuni Olimpici della Via Lattea, che illustrerà i contenuti del progetto bici lanciato da pochi mesi per la promozione e la valorizzazione di tutto il territorio delle Valli Susa e Chisone e del Pinerolese. Seguirà un breve intervento di Andrea Ferretti, Sindaco di Usseaux, per illustrare il progetto “Usseaux for Bike” lanciato nel 2016. Dopo una breve panoramica delle iniziative promosse per la prima volta lo scorso anno, sarà illustrato il programma 2017.