Sabato e domenica attesi migliaia di motociclisti al Colle del Sommellier per il 51° “Stella Alpina” Un'edizione particolare del motoraduno più alto d'Europa in ricordo del suo creatore Mario Artusio

Un'immagine delle passate edizioni dello Stella Alpina (Foto archivio Motoraduno Stella Alpina)Un'immagine delle passate edizioni dello Stella Alpina (Foto archivio Motoraduno Stella Alpina)

BARDONECCHIA – Tutto pronto a Bardonecchia per  l’incontro motociclistico più alto d’Europa. Il Raduno Motociclistico “Stella Alpina” al Colle del  Sommeiller (a 3.000 metri di quota) si terrà questo week-end del  9 al 10 luglio. Saranno due giorni di passione, divertimento e festa. La novità più grande del 51° anniversario di questo evento sarà il Picreaux Base Camp; una tensostruttura montata al fondo del lago di Rochemolles dove gli appassionati della moto d’alta quota potranno fermarsi per una grigliata, una birra, ascoltare della musica dal vivo o semplicemente per quattro chiacchiere fra “bikers”.

Tutto iniziò più di 50 anni fa, grazie a Mario Artusio, un pilota gentleman, considerato il pioniere e il fondatore del mototuristi nazionali e che, guidato dalla passione per i motori a due ruote, ebbe l’intuizione di creare un incontro sui 3.000 metri del Colle del Sommeiller, purtroppo scomparso in primavera.  La sua BMW R69S del 1961, che portò al Sommellier eallo Chaberton, con cui percorse oltre 500.000 kilometri è stata esposta ad Automoretrò2016 a Torino.
Quest’anno sarà il 51° anniversario dello Stella Alpina e il 1° Memorial Mario Artusio. Nel vallone di Rochemolles e poi al Colle sono attesi almeno un paio di migliaia di appassionati  da tutta Italia ed Europa per  salutare un’ultima volta questo grande personaggio che inventò questa giornata di passione e amicizia per appassionati delle due ruote, favoriti anche dal meteo spettacolare di questa settimana.

 

Mario Artusio, il motociclista che ha creato il il Motoraduno "Stella Alpina" al Sommeiller

Mario Artusio, il motociclista che ha creato il  Motoraduno “Stella Alpina” al Sommeiller

 IL PROGRAMMA

Sabato 9 Luglio
h 15.00 apertura Picreaux Base Camp (Grigliata-Birra-Musica).
h 20.00 Live Music.

Domenica 10 Luglio
h 09.30 benedizione delle moto c/o Chiesa di S. Ippolito – Borgovecchio.
h 09.45 sfilata per le vie del paese e salita al Colle del Sommeiller.
h 11.30 commemorazione in memoria dei Soldati italiani deceduti sotto una valanga al Picreaux nel 1931.
h 12.30 1° Memorial Artusio c/o Rif. Scarfiotti.
h 13.00 Polentata a cura del gruppo ANA Bardonecchia.

Stella-Alpinamoto-210x300