A Bardonecchia Istituto Frejus, Camera di Commercio USA e Suzuki insieme per “Safety First” L'iniziativa rivolta ai giovani per una sfida sulla "sicurezza a 360°" nella vita e non solo alla guida

suzuki-safety-first

BARDONECCHIA – Parlare di sicurezza non in termini astratto: soprattutto quando si unisce ai giovani, alle sfide del futuro, alla vita quotidiana. Questo è l’obiettivo della giornata di sabato 27 maggio a Bardonecchia Melezet voluto dall’Istituto Frejus insieme al main sponsor Suzuki. La sicurezza al volante è importante, ma l’appuntamento vuole essere una occasione di incontro e dialogo sui quattro temi principali: identità culturale, sviluppo, sicurezza, quotidianità.

“Perché l’identità culturale, una buona formazione scolastica è un’opportunità unica che apre le porte della vita. Ma le opportunità bisogna saperle cogliere e non solo sui banchi di scuola. E la tecnologia e i nuovi strumenti favoriscono lo sviluppo dell’identità personale e culturale e quindi del progresso. Per vivere vivere, lavorare e progettare il futuro in sicurezza solo discuterne astrattemente , ma pensarla e viverla nella quotidianità” Così scrivono gli organizzatori: “Perché  il futuro e la sicurezza si costruiscono giorno per giorno”.

A far da spunto il doppio diploma, di scuola superiore italiana e il diploma statunitense: spunto per parlare di sicurezza, volontà fortemente espressa dalle istituzioni del territorio dell’Alta Valsusa insieme alla Regione Piemonte e alla Camera di Commercio Americana. E quindi lo slogan e il progetto Safety First

Il Progetto e il Programma dell’evento Safety First

Sarà una occasione  per concludere l’anno scolastico anche all’insegna del divertimento con gli studenti, le loro famiglie e l’imprenditoria del territorio e verranno anche saranno messe a disposizione da AutoCrocetta (Concessionaria Suzuky Torino) 3 vetture guidate da piloti professionisti. I ragazzi a seconda del grado di preparazione alla guida potranno imparare a riconoscere i pericoli e anticipare le azioni per evitarli.

Sabato 27 Maggio 2017 sul  Piazzale “Waikiki” diMelezet a Bardonecchia

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30: Test Drive Suzuki con i Piloti della Scuola Mirage 4×4. Per prenotazioni: [email protected] – Telefono: 011813086 – 3475471707)

Dalle ore 18.00 alle 19.00

Presentazione del progetto e dibattito aperto sul tema: “Obiettivo Sicurezza”

Relatori:

  • Daniela Ruffino –  Vice Presidente Consiglio Regionale – Regione Piemonte
  • Chiara Rossetti – Vice Sindaco Città di Bardonecchia
  • Giovanni Valentini – Preside Istituto Frejus
  • Enrico Maria Rosso – Presidente Piemonte “American Chamber of Commerce in Italy”

Il programma Doppio Diploma dell’Istituto Frejus

E’ un corso scolastico che offre non solo l’occasione per imparare l’inglese, fondamentale per vivere nel mondo di oggi, attraverso l’interazione e la collaborazione con una high school americana, ma il conseguimento diretto del diploma americano insieme a quello italiano ampliando così le possibilità di scelta universitaria e di carriera lavorativa al termine degli studi. Un percorso formativo  integrato a quello scolastico italiano e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Il programma prevede inoltre un periodo di studio all’estero direttamente presso la high school di Miami aderente al programma, così da avere una reale immersione nella lingua e nella cultura americana per un apprendimento completo.

A conclusione Aperitivo offerto dagli sponsor.