Sangano si connette con la fibra ottica Via Bonino parzialmente chiusa al traffico

I lavori a SanganoI lavori a Sangano

SANGANO – Da lunedì 19 giugno a venerdì 23 giugno dalle ore 8 alle ore 18, il tratto di via Bonino fino all’intersezione con Via Pinerolo-Susa rimarrà parzialmente chiuso per consentire la posa della fibra ottica TIM. Questi lavori saranno eseguiti dalla ditta Valtellina S.p.a. che ha ritenuto necessario, per motivi di sicurezza, provvedere alla chiusura parziale della strada con senso unico alternato. Il transito dei pedoni sarà comunque garantito in totale sicurezza.

La fibra ottica

La fibra ottica sfrutta materiali complessi come filamenti in fibra di vetro o polimeri plastici per trasferire più informazioni attraverso segnali di luce a una velocità più elevata rispetto ai vecchi cavi di rame. I cavi in fibra sono protetti da una guaina in gomma che li rende leggeri ma allo stesso tempo molto resistenti.

Nuove tecnologie

Anche Sangano si affaccia alla tecnologia moderna della fibra ottica permettendo così a tutti i suoi cittadini di avere una buona connessione indipendentemente dalla vicinanza alla sorgente, requisito indispensabile invece per i tradizionali sistemi DSL. Attraverso questa nuova tecnologia il segnale, già molto più potente alla sorgente, sarà consegnato alle varie utenze senza alcun degrado.