Sant’Antonino spegne Piazza della Pace e s’illumina di meno Venerdì 19 febbraio la giornata del risparmio energetico

mi_illumino_di_meno

S.ANTONINO – Quest’anno Sant’Antonino aderisce a M’illumino di meno, la storica campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile lanciata dodici anni fa dalla trasmissione di Radio Due Rai “Caterpillar”.

DOVE? – Per la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale le luci di Piazza della Pace verranno spente dalle ore 18 alle 19,30. Clik! La luce si è spenta.

VENERDI ‘ 19 FEBBARIO – Dall’imbrunire alle 19, delle luci delle abitazioni e degli uffici, ma in alcuni casi anche delle piazze, delle strade e dei monumenti; il coinvolgimento delle scuole attraverso azioni informative rivolte ai ragazzi; la realizzazione di una capillare campagna di comunicazione, coordinata a livello nazionale, in grado di informare e sensibilizzare l’intera collettività a ridurre i consumi di energia elettrica; l’invito a effettuare, quando possibile, gli spostamenti casa-lavoro con mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi; e tante altre iniziative che sono in corso di ideazione.

UNIONE EUROPEA – L’obiettivo 20-20-20 che l’Unione Europea si è posta nel 1990 (ovvero: entro il 2020 ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica, incrementare del 20% la produzione di energia da fonti rinnovabili, migliorare del 20% l’efficienza energetica) non è così lontano; complessivamente l’Ue è sulla buona strada, visto che ha già raggiunto il 17,9%.