A Sauze di Cesana, nella Chiesa di San Restituto, storia, religione e fede a confronto 11 agosto A San Restituto del Gran Sauze un incontro ecumenico nostrano

La chiesa di San Restitudo a Sauze di CesanaLa chiesa di San Restitudo a Sauze di Cesana

SAUZE DI CESANA: E’ organizzato il giorno 11 Agosto alle ore 17:30 nella Chiesa di S.Restituto un incontro dal titolo: “Dalla contrapposizione verso la convivialità delle differenze”, storia, religioni e fede a confronto.

Durante l’incontro verranno trattati temi riguardanti S.Restituto, luogo della Memoria, nel lungo periodo delle guerre di religione tra Valdesi e Cattolici con approfondimenti sulle violenze in nome della religione e del potere e argomenti di attualità.

La Bolla di Cuniberto, arcivescovo di Torino, cita il nome di questa chiesa già nel 1065; al crocevia tra il Brianzonese  la Valsusa e la Val Chisone , ebbe un ruolo rilevante  nel corso del ‘500, quando fu purtroppo scambiata per un fortilizio e attorno a lei  Valdesi e Cattolici  combatterono violentemente per l’occupazione della chiesa.

Interverranno: Paolo Nesta, storico; Pier Carlo Pazè, magistrato; Claudio Tron, pastore valdese; Ermis Segatti, teologo.

Il programma dettagliato è in distribuzione.