Gli auguri di Maurizio Beria, sindaco di Sauze di Cesana

Maurizio BeriaMaurizio Beria

SAUZE DI CESANA –  Il 2016 ha portato tanti cambiamenti nei comuni italiani, da un lato burocrazia sempre più complessa e stringente, il pareggio di bilancio e la nuova competenza potenziata, dall’altra alcune novità sul personale e nuovi spazi assunzionali. E’ tempo di bilanci, con l’approssimarsi della fine di dicembre le poniamo quattro domande per fare un riassunto dell’anno che sta finendo, con uno sguardo a quello che verrà. Iniziamo con un bilancio complessivo di questo 2016 nel suo comune.

Quali sono stati i risultati che avete raggiunto?

“Urbanistica e Lavori Pubblici: avvio procedura “recupero” borgata Serre, appalto per consolidamento muro fraz. Rollieres,  appalto per demolizione e ricostruzione magazzino comunale con sostituzione con LED corpi illuminanti Capoluogo e farz. Rollieres e  attivazione wi-fi freee nel Capoluogo, Bessen Haut, Grangesises. Viabilità e trasporti:  sistemazione asfalti Capoluogo e Rollieres,  completamento asfaltatura starda Besse Haut, miglioramento fondo stradale Valle Argentera, revisione segnaletica stradale su punti critici nel capoluogo e Rollieres e inserimento corsa Sadem invernale su SP 215 tra Cesana e Sestriere. Ambiente: sistemazione fognatura area Rio Boccetto e costituzione gruppo di Volontari di Protezione Civile. Attività Produttive con la riapertura Ristorante/Bar nel capoluogo. Turismo, Sport e Cultura: affidamento studio di fattibilità per impianto di collegamento Grangesises- Sestriere, regolamentazione traffico Valle Argentera mesi di Luglio e Agosto, realizzazione fontana/abbeveratoio in località Clot Batue (Valle Argentera), completamento lavori riqualificazione “posto tappa” Valle Argentera, affidamento gestione “pista ghiaccio” nel Capoluogo, rilevamento dati di customer satisfaction visitatori Valle Argentera, ospitati n. 3 concerti rassegna “Altenote nella Vialattea” di Agosto, Celebrazione sciagura Miss Charlotte (3^ edizione), Camminata della Valle Argentera, Camminata dei ragazzi, cronoscalata “sfida al campione”, erogazione Bonus Sport e Bonus Sci per minori residenti e rievocazione storica “giugno 1940 – Io c’ero“.

Quali sono i progetti e programmi per il futuro?

Progetti 2017: Grangesises: chiusura convenzione del 1974 (sic!) e rilascio abitabilità mancanti, completamento lavori muro Rollieres, completamento ricostruzione magazzino comunale, attivazione wi-fi free Rollieres, sistemazione aree ecologiche, attivazione sistema di “gestione dinamica per l’accesso invernale sicuro in Valle Argentera”, raccolta rifiuti “differenziata” in Valle Argentera mesi Luglio e Agosto, apertura punto vendita prodotti tipici e posto tappa in Valle Argentera, avvio progetto di riqualificazione alpeggio Gran Miol, avvio progetto di recupero e affidamento gestione bivacco/rifugio ex op. militare XXIII Col Mayt, completamento opere di ingegneria naturalistica Rio Boccetto, sistemazione n. 4 sentieri e relativa segnaletica, realizzazione area parcheggio loc. Bessen Bas e risistemazione centro equestre Capoluogo“.

Un messaggio di augurio per i suoi concittadini nostri lettori de L’Agenda.News?

Cari concittadini,in un momento estremamente critico per la nostra economia, per la nostra sicurezza, per la nostra “politica”, non perdete la fiducia che le cose possano migliorare a cominciare dalla nostra “piccola ma grande comunità”. Attraverso la collaborazione e la solidarietà siamo in grado di organizzare dei processi “intelligenti” che possano dare, pur nelle obiettive difficoltà, risposte concrete alle nostre aspettative. La Casa Comunale ed il Sindaco sono pronti ad accogliervi ed ascoltarvi e lavorare!“.