La scrittrice Bruna Bertolo ospite con “Maestre d’Italia” all’Unitre di Sant’Antonino Giovedì 14 dicembre alle ore 15,30 presso la sede

Classe scolastica nei primi anni del Novecento

S.ANTONINO – Sarà presentato giovedì 14 dicembre alle ore 15,30 presso la sede dell’Università della Terza Età di Sant’Antonino il recente lavoro di Bruna Bertolo: “Maestre d’Italia” scritto per conto della Neos Edizioni di Rivoli.

Il ricordo della maestra Ada Billia Verzone

Un libro che presenta il lavoro di decine di maestre non soltanto di calligrafia e dei primi rudimenti di calcolo ma anche conduttrici di lotte lungo il cammino dell’acquisizione dei diritti delle donne. Tra queste c’è anche Ada Billia Verzone, per molti anni maestra a Sant’Antonino e prima ancora in Valle d’Aosta. L’autrice ha dedicato alle donne numerosi libri, tra questi segnaliamo i più recenti: Le eroine invisibili dell’Unità d’Italia (Ananke, 2011), Donne e cucina nel Risorgimento (Susalibri, 2011), Prime… sebben che siamo donne (Ananke, 2013); Donne nella Resistenza in Piemonte (Susalibri, 2014) e Donne nella Prima Guerra Mondiale (Susalibri, 2015). L’incontro è aperto a tutti, l’autrice presenterà il suo lavoro con l’ausilio di immagini.

maestre-ditalia-copertina