Sestriere, il Concerto di Ferragosto

sestriere ferragosto

SESTRIERE  –  È iniziato in conto alla rovescia del Concerto di Ferragosto in programma a Sestriere, nell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Un concerto in alta quota, oltre i 2000 metri d’altitudine, con l’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni di Cuneo che suonerà, in località Monterotta, in occasione del decimo anniversario dei Giochi Olimpici e delle Paralimpiadi di Torino 2006. Un evento fortemente voluto dal Comune di Sestriere e dal suo organizzatore, Luigi Chiabrera, che ha puntato sull’anfiteatro naturale in località Monterotta, nei pressi della Fontana degli Alpini, per offrire uno splendido panorama su Sestriere e sulle piste che ospitarono le i Giochi Invernali. Ad esibirsi sarà l’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni, diretta dal maestro Antonio Tappero Merlo che ha annunciato l’apertura e la chiusura del concerto con le musiche di Verdi. Come tradizione l’evento sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai 3 dalle ore 13.00. È la seconda volta che Sestriere ospita il Concerto di Ferragosto. Nel 2005, l’anno prima delle olimpiadi, accolse oltre 10.000 persone sempre in località Monterotta. Quest’anno l’obiettivo è quello di replicare il successo della scorsa edizione al Colle. Diversi servizi saranno a disposizione di coloro che vorranno partecipare dal vivo al concerto come il mercato di Campagna Amica della Coldiretti, dal primo mattino sino alle 16, in località Centro Fondo di Via Monterotta. Sempre per invitare a partecipare numerosi al concerto, il Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche assieme a Turismo Torino e Provincia hanno creato interessanti pacchetti di soggiorno a partire da €35,00 promossi su www.turismotorino.org/IT/ concerto_ferragosto.

COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DELL’EVENTO – Una volta arrivati a Sestriere, l’area del concerto sarà raggiungibile solo a piedi. Si consiglia di raggiungere località Monterotta a metà mattinata per trascorrere una giornata immersi nel verde delle montagne olimpiche vivere l’anteprima dell’evento. Diverse le iniziative a contorno del concerto che inizierà ufficialmente alle ore 13 con il collegamento in diretta nazionale su Rai 3.

CHIUSURA STRADA VIA MONTEROTTA – Per garantire l’afflusso e il successivo deflusso pedonale per il Concerto di Ferragosto Via Monterotta, a partire dal bivio con Strada Azzurri d’Italia, sarà chiusa al traffico veicolare dalle 7.00 alle 15.00 del 15 agosto, esclusi mezzi di soccorso e operativi per l’evento.

POSTEGGI – Chi arriva dalla Val Susa o dalla Val Chisone troverà le indicazioni per posteggi al Colle del Sestriere. Il luogo dove si terrà il Concerto di Ferragosto è facilmente raggiungibile in 20/30 minuti di camminata dal centro di Sestriere percorrendo via Monterotta sino alla zona della Fontana degli Alpini. Chi sceglie si arrivare con mezzi pubblici può avvalersi del servizio Autobus della Sadem secondo i consueti orari di linea Oulx-Sestriere e Torino-Pinerolo-Sestriere.

NAVETTE SOLO PER DISABILI MOTORI – Le uniche navette autorizzate a raggiungere l’area del concerto sono quelle riservate ai disabili motori (con un solo accompagnatore). Per loro, nel piazzale alto del Palazzetto dello Sport sul lato Strada Azzurri d’Italia, è stato riservato un posteggio dedicato alle vetture per il trasporto disabili. Il servizio sarà operativo il 15 agosto dalle 9.00 alle 11.30 (ritorno assistito indicativamente dalle 15.30 alle 16.30 compatibilmente alla viabilità in base al deflusso del pubblico).

CERCASI VOLONTARI – Le persone che vorranno dare il proprio contributo in qualità di volontari dell’evento potranno contattare, nei giorni precedenti alla manifestazione,  l’ufficio del turismo di Sestriere al seguente numero di telefono: 0122 755444.