Siole Pien-e a Rivera di Almese! È un prodotto tipico locale da non perdere

(foto Comune di Almese)(foto Comune di Almese)

RIVERA DI ALMESE – A partire da sabato 24 settembre tornano le iniziative della Festa Patronale della Frazione Rivera dal titolo “Arte, Artigianato, Musica e…Siole Pien-e”, organizzata dall’Associazione Siole Pien-e in onore del prodotto tipico locale: la cipolla piatta. Per questo prodotto esistono diverse ricette, custodite con gelosia da ogni famiglia di Rivera. La manifestazione di quest’anno si lega agli eventi del Settembre Almesino, proseguendo con nuovi giorni di festa all’insegna della tradizione e della cultura locale.

I primi appuntamenti riguardano il Ricetto di San Mauro e la Villa Romana. Il Ricetto ospiterà da sabato 24 settembre a domenica 9 ottobre la mostra di prestigiose collezioni di Santini, un’occasione per riscoprire al religiosità attraverso le immagini sacre. La Villa Romana sabato 24 settembre dalle ore 18.30 alle 22, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio Archeologico, organizza uno spettacolo rievocativo con danze, musica e rappresentazione gladiatoria. L’iniziativa, a cura dell’Associazione Okelum, comprende anche degustazione di vini e prodotti locali.

A seguire tante le occasioni per degustare le celebri Siole Pien-e di Almese insieme a tanti altri prodotti enogastronomici locali. La Festa Patronale di Rivera attrae ogni anno un pubblico numeroso proveniente da tutto il territorio, desideroso di scoprire la tradizione e la buona tavola almesina. Musica, mostre, danza, degustazioni e tanto altro per una settimana da trascorrere in compagnia all’insegna del divertimento e della cultura locale.

Le Siole Pien-e sono ormai entrate nella tradizione della comunità almesina e rappresentano un punto fermo per la cittadinanza e tutto il territorio – afferma il Sindaco Ombretta Bertolo –. Le Siole Piene rappresentano una delle nostre più famose tradizioni enogastronomiche. Sono il simbolo di un prodotto povero del nostro territorio, la cipolla, che un tempo era una risorsa importantissima per molte famiglie. Oggi la manifestazione ripropone questo alimento di base con le ricette della tradizione, all’interno di una cornice di festa e tanto divertimento. Arte, musica, degustazioni e tanto altro saranno proposti a pubblico che ogni anno diventa sempre più numeroso. Ringrazio come sempre i numerosi volontari dell’Associazione Siole Pien-e e tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione della manifestazione. Auguro quindi a tutti buon divertimento e… buone Siole Pien-e!

Programma

Sabato 24 settembre

ore 18,30 – inaugurazione della mostra “Riscoprire la Religiosità attraverso le Immagini Sacre” presso il Ricetto di San Mauro. La mostra sarà aperta fino al 9 ottobre con il seguente orario: domenica 25 Settembre e 2 ottobre ore 9,00 – 19,00. Sabato e domeniche successive ore 15,00 – 19,00.

Venerdì 30 settembre

ore 21,00 – presso il Palatenda, concerto della Filarmonica di Rivera diretta dal maestro Giorgio Bunino.

Sabato 1 ottobre

ore 14,30 – Concorso “Siole piene & torte” aperto a tutti  e passeggiata musicale con distribuzione sonetti.

ore 15,00 – al Ricetto di San Mauro riapertura della mostra fino alle ore 19,00, nel Palatenda si svolgerà lo spettacolo circense per i bambini “ANBALCORD” interpretato dai Jaqulè con a seguire esibizioni di danza, arti circensi, canto, arti marziali, a cura dell’Associazione LA FENICE ASD, al termine crepes e cioccolata calda per tutti i bambini. In concomitanza si terrà l’esposizione dei lavori della scuola primaria di Rivera sul tema “Rivera com’era”.

ore 15,00 – Degustazione dei piatti in concorso da parte di una giuria popolare

ore 17,00 – Inaugurazione della mostra di antiquariato presso la palestra delle scuole elementari a cura del “IL TARLO DI MARENGO” (restauro mobili)

ore 21,00 – serata di ballo liscio con l’orchestra Beppe Carosso nel Palatenda

Domenica 2 ottobre

ore 09,00 – Apertura manifestazione “Bancarelle in piazza” e mercato di prodotti tipici del territorio, presso il Ricetto di San Mauro e la palestra delle scuole elementari riapertura delle mostre fino alle ore 19,00

ore 11,00 – Santa Messa solenne con Processione

ore 12,30 – Pranzo con menù a base di prodotti tipici presso il salone parrocchiale

ore 14,30 – Inizio distribuzione delle “Siole Pien-e” e delle “Bignette cui Pum” presso il salone Parrocchiale. Al Palatenda pomeriggio di Bal-Folk Occitano con il gruppo “I MUSICANTI di HALANWA”, apertura e visita guidata alla Villa Romana di Grange di Rivera a cura dell’Associazione ARCA, artisti di strada con attrazioni per bambini, giostre, gonfiabili e simulatore.

ore 20,30 – Concerto della giovane orchestra dell’istituto comprensivo di Almese e dei giovani della società filarmonica di Rivera diretta dal maestro Giorgio Bunino nel Palatenda. Premiazione dei concorsi gastronomici con assegnazione di premi alle migliori esecuzioni e a seguire a tutti i partecipanti.

Martedì 4 ottobre 

ore 21,00 – 5a Edizione della degustazione guidata ai vini tipici della Valle di Susa a cura dell’ ONAV Sezione di Torino presso il Salone Parrocchiale (su invito).